Semifinale NORD-EST del Premio Cambiamenti di CNA. Sabato 18 novembre CNA Veneto Giovani Imprenditori ha ospitato, a Il Cantiere di Villorba-Treviso, la Semifinale NORD-EST del Premio Cambiamenti 2023 di CNA, il grande concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese e startup italiane nate negli ultimi quattro anni, che abbiano saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.
Esiti startup
1°: NAZENA – Qualificata alla Finale Nazionale
Menzione per l’innovazione: Northern Light;
Menzione per la sostenibilità: Raimante;
Menzione Inclusività e solidarietà: S.O.F.I.A.
I numeri di questa edizione
A questa edizione partecipano 1.132 startup e nuove imprese candidate, +52 rispetto all’anno scorso. Dal Nordest di cui 20 sono giunte in semifinale: 11 dal Veneto, 4 dal Friuli-Venezia Giulia e 5 dal Trentino-Alto Adige.
Le menzioni
Tre le menzioni speciali: per la Sostenibilità Ambientale a RAIMANTE (VI); per l’Innovazione Tecnologica a NORTHERNLIGHT SRL; per l’Impatto Sociale a SOFIA, una start up friulana che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che gestiscono, al domicilio, persone in stato di fragilità/demenza tramite liberi professionisti e tecnologia domotica con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare.
Il podio delle startup vincitrici
La Giuria della Semifinale Nordest ha selezionato quale Azienda Vincitrice che andrà a Roma per la finale in programma il 15 dicembre:
1° Classificata: NAZENA (VI)
Riciclo di scarti del settore tessile. Ha come target di clientela grandi marchi di moda e aziende tessili che giornalmente producono diversi scarti tessili e hanno bisogno di essere supportate nella loro gestione e riciclo. Sono per l’azienda sia i fornitori degli scarti tessili che il cliente pagante dei prodotti derivanti dal processo di upcycling.
Si classifica al 2° posto NORTHERNLIGHT SRL (Gorizia) è una startup innovativa che si occupa di risolvere uno dei più grandi problemi dell’industria dei compositi. Hanno ideato un materiale composito riciclabile che risolve le problematiche legate al fine vita della vetroresina.
Si classifica al 3° posto RAIMANTE® (VI); RAIMANTE® non è solo il materiale, ma anche un’azienda con progetti chiari, tra i quali la realizzazione di un sistema automatizzato che, attraverso due processi brevettati, consenta la produzione del materiale RAIMANTE® sotto forma di rotolo continuo. Questo sistema ridurrà drasticamente l’impatto ambientale associato al riciclo delle fibre composite (sfridi di carbonio). Settori coinvolti: food & beverage, moda e calzaturiero, arredo design.
Le startup che hanno concorso alla semifinale NORD-EST del Premio
DOLOMITISCH è una startup innovativa con sede a Bolzano che produce arredi topografici. Unendo design moderno, artigianato e tecnologia satellitare, creiamo pezzi d’arredo unici che interpretano le catene montuose di tutto il mondo.
FF COSMETICS è una start-up innovativa ad indirizzo tecnologico del settore cosmetico che nel 2021 lancia Hormoon, la prima linea 100% made in Italy che sincronizza la cura delle pelle con le fluttuazioni ormonali femminili.
FORTISSIMO La musica classica offre tre benefici fondamentali. Ascoltando musica classica, potenzi la capacità di concentrazione. Attraverso l’ascolto di musica classica, sviluppi una maggiore attenzione. L’ascolto della musica classica stimola la creatività nel pensiero. Numerosi studi supportano questi vantaggi, e qui entra in gioco Fortissimo, specialmente con i bambini più giovani, creando un’intersezione tra i bambini e la musica classica. Come? Utilizzando un linguaggio familiare ai bambini di oggi: la tecnologia. La start up innovativa è stata fondata nel luglio 2021 con lo scopo di sviluppare percorsi didattico-musicali digitali.
FREE SEAS siamo una startup innovativa nasciamo nel 2019 con una visione, quella di definire un nuovo modello tecnico-organizzativo-finanziario per recuperare aree del nostro Pianeta ammalorate da fenomeni di inquinamento. Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo le migliori tecnologie e modelli digitali per rendere efficace e soprattutto tracciabile ogni attività relativa al recupero e rigenerazione di aree ammalorate del Pianeta.c
HEALTH GROUP Healthy House ha lo scopo di diventare la prima piattaforma al mondo, contenente quanti più webinar possibili sulla salute personale e del proprio cucciolo. La piattaforma da accesso a più di 100 webinar diversi, trattando 25 tematiche e collaborando con i 55 medici più famosi d’Italia. Il progetto diversifica il business in B2C e B2B.
HORA BEVERAGE COMPANY Bevanda naturale e multivitaminica; una nuova categoria di prodotto, laddove come offerta oggi giorno esistente troviamo per lo più succhi di frutta o acque vitaminizzate. Per la ricerca del benessere e del vivere sano, nutrendosi con cibi e bevande 100% naturali; 4 ingredienti naturali senza coloranti, stabilizzanti e altre sostanze chimiche. Packaging in alluminio, più leggero per il trasporto e 100% riciclabile e con la CSR #drinkmeadoptabee sosteniamo concretamente il pianeta. Promuove il consumo consapevole con l’IoT.
HOTEL DOLOMITI DI DE MARTIN DEPPO OSCAR Obiettivo sostenibilità green della struttura (inserimento di prodotti green servizio cortesia, prodotti km zero), riduzione processi inserimento dati, accelerazione su impiantistica tecnologica e smart rooms, implementazione rete Dolomiti Unesco ( creazione rete fra hotel delle vallate dolomitiche, fra regioni diverse come Alto Adige, iniziato processo con convenzioni strategiche).
IL LAVORO IN UN TOCCO Pensiamo a quante volte ci sia la difficoltà di montare un mobile, fare le pulizie domestiche o semplicemente aggiustare un rubinetto che perde, tutte attività che un falegname, un idraulico o un’impresa di pulizie difficilmente svolge perché non ha convenienza o perché il prezzo che dovrebbe richiedere sarebbe troppo elevato. YesWork App mette in connessione domanda-offerta di lavori di piccolo aiuto domestico.
KAIGOS Offre soluzioni software avanzate per le celle robotiche standard e flessibili nell’Industria 4.0. Questi applicativi semplificano l’automazione per le PMI, consentendo loro di gestire le loro celle robotiche in modo intuitivo ed efficiente.
LA SPEZIERIA Artigianato botanico naturale, sostenibile, ecologico e riutilizzabile. Ogni prodotto e profumo ha lo scopo, per l’azienda, di evocare emozioni e ricordi unici per ognuno. L’impresa sostiene progetti umanitari.
NAZENA Riciclo di scarti del settore tessile. Ha come target di clientela grandi marchi di moda e aziende tessili che giornalmente producono diversi scarti tessili e hanno bisogno di essere supportate nella loro gestione e riciclo. Sono per l’azienda sia i fornitori degli scarti tessili che il cliente pagante dei prodotti derivanti dal processo di upcycling.
NORTHERN LIGHT è una startup innovativa che si occupa di risolvere uno dei più grandi problemi dell’industria dei compositi. Hanno ideato un materiale composito riciclabile che risolve le problematiche legate al fine vita della vetroresina.
OCCLUNET AI. OccluNet offre sia una componente di test che una di certificazione. Questa dualità permette non solo di identificare vulnerabilità ma anche di assicurare che il sistema IA operi secondo le specifiche previste in una predefinita condizione. Mission: garantire la sicurezza e l’affidabilità dei modelli IA utilizzati.
POSTURAEMENTE 2 è una startup innovativa nata con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e il benessere delle persone attraverso un sistema di innovative e originali attività motorie, monitorate in presenza e da remoto da un team di personale specializzato.
RAIMANTE RAIMANTE® non è solo il materiale, ma anche un’azienda con progetti chiari, tra i quali la realizzazione di un sistema automatizzato che, attraverso due processi brevettati, consenta la produzione del materiale RAIMANTE® sotto forma di rotolo continuo. Questo sistema ridurrà drasticamente l’impatto ambientale associato al riciclo delle fibre composite (sfridi di carbonio). Settori coinvolti: food & beverage, moda e calzaturiero, arredo design.
S.O.F.I.A. è una start up che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che gestiscono, al domicilio, persone in stato di fragilità/demenza tramite liberi professionisti e tecnologia domotica con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare.
SAPORI è un progetto nato per la passione per la cucina e ha come obiettivo il soddisfare le esigenze dietetiche delle persone, facendole anche risparmiare tempo e denaro
TRUCKSCREENIA Portiamo su strada la comunicazione digitale. I nostri dispositivi installati sul retro di camion, furgoni e bus forniscono spazi per messaggi pubblicitari geolocalizzati, grazie ai quali i consumatori in movimento possono essere raggiunti dagli advertiser in modo innovativo, sorprendente e interattivo. Grazie alla geolocalizzazione e ad altre funzioni, gli annunci sono targettizzabili e adattabili in tempo reale, in funzione di luogo, situazione e meteo, mostrando il messaggio giusto nel momento giusto sulla strada giusta, aumentando così la probabilità di conversione a favore delle aziende inserzioniste.
UPSKILL 4.0 Upskill 4.0 è uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, costituito come Start Up Innovativa e come Società Benefit che progetta e sviluppa percorsi di innovazione tecnologica e sociale mettendo in relazione scuola, imprese e territori.
WIDDEL Produttori di uno Smart locker ad uso personale (da installare davanti l’abitazione o l’azienda) per la ricezione dei pacchi da e-commerce. Questo locker si distingue per essere stand-alone, personalizzabile, sicuro e drone delivery ready.