“Maestri artigiani”, consegnate 342 targhe

La cerimonia a Padova presieduta dall'assessore regionale Roberto Marcato

Si è tenuta a Padova, nella Sala Mantegna del Centro Congressi della Fiera, la cerimonia di consegna delle Targhe di riconoscimento ai “Maestri Artigiani” della Regione del Veneto, alla presenza di Roberto Marcato Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, delle Associazioni artigiane e della Camera di Commercio di Padova.

Un riconoscimento che tutela e promuove un patrimonio di talenti e di tradizioni peculiare del territorio veneto vocato alla professionalità artigiana delle micro e piccole imprese, nonché preziosa opportunità per essere accanto agli artigiani e agevolare il passaggio generazionale di competenze.

Ha portato quindi i suoi saluti il Presidente CNA Veneto Moreno De Col: «Oggi più che mai la figura del Maestro Artigiano risulta essenziale per trasmettere un passaggio di saperi e competenze di generazione in generazione. I nostri mestieri devono diventare un approdo per i giovani e questo sarà possibile solo puntando sulla formazione e rafforzando il lavoro di squadra con le scuole, con le associazioni artigiane e con la Regione Veneto.»

Chi è il Maestro Artigiano?

Con la legge regionale n. 34 del 2018 la Regione del Veneto ha introdotto la figura del Maestro Artigiano, per valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il Maestro Artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.

Per approfondire: leggi QUI!