Vorresti realizzare una videoconferenza ma non sai da che parte iniziare? Per rispondere a questa domanda CNA Veneto ha ideato SMART@WORK, una guida facile e veloce per apprendere in pochi e semplici passaggi i segreti della videoconferenza. A idearla il gruppo ICT – CNA Comunicazione e Terziario Avanzato.
“In questi giorni in cui tutti, cittadini e imprese, siamo chiamati ad osservare le misure in atto per contrastare il Covid-19 la tecnologia rappresenta ancora di più un valido aiuto – dichiara il Segretario di CNA Veneto Matteo Ribon – Saper utilizzare gli strumenti giusti diventa quindi fondamentale. Ci è stato chiesto di suggerire una guida per un sistema di videoconferenza gratuita e molto smart”.
Nelle 16 pagine del book viene illustrato un servizio gratuito che non richiede nessuna installazione. “Si chiama Jitsi Meet – fa sapere Michele Zavarise Portavoce CNA Informatici Veneto – si trova online e per utilizzarla è sufficiente avere a disposizione una webcam sul proprio computer o dispositivo mobile. Si può utilizzare su qualsiasi periferica collegata ad internet (PC, tablet, smartphone, ecc.) impiegando il browser che normalmente si è soliti usare senza alcuna registrazione e senza limiti al numero dei partecipanti”.
“Il mercato globale e locale, ci porterà sempre di più ad essere “smart” – dichiara il Presidente nazionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Filippo Dalla Villa – Sarà quindi fondamentale dotarsi di infrastrutture digitali che facilitino questa modalità di lavoro e questo tipo di relazione commerciale.”
Avviare una videoconferenza è molto semplice: senza alcun bisogno di registrarsi si crea una chat assegnando il nome preferito. A questo punto è necessario solo condividere l’indirizzo web con le persone con cui vogliamo entrare in contatto e attendere che gli interlocutori si colleghino per iniziare a comunicare.
Per conoscere i contenuti di Smart@Work basterà collegarsi al sito internet di CNA Veneto o alla pagina Facebook dell’associazione.
Documenti Allegati: