Autotrasporto, superata la disponibilità dei Fondi per gli “investimenti”

Il secondo periodo d’incentivazione inizierà il 3 ottobre

Le domande per il contributi all’acquisto di veicoli industriali a trazione alternativa o Euro VI (con rottamazione di un automezzo vecchio) e di rimorchi o semirimorchi “intermodali” per il primo periodo d’incentivazione (dal 2 maggio al 10 giugno 2022) hanno superato la disponibilità dei fondi. Lo mostrano i relativi “contatori” pubblicati dalla società Ram (la società “in house” del Ministero che provvede all’erogazione dell’incentivo) sul suo sito web. La percentuale prenotata per i veicoli a trazione alternativa (gas, ibrida o elettrica) è del 218,1% (importo erogabile di 2,5 milioni), quella per i veicoli Euro VI del 109,6% (importo erogabile di 17,5 milioni) e quella per rimorchi e semirimorchi intermodali del 394,6% (importo erogabile di 5 milioni). In tutti i casi, il residuo prenotabile è pari a zero. Le imprese che non hanno ancora prenotato la domanda possono provare a farlo nel secondo periodo d’incentivazione, che inizierà alle 10.00 del 3 ottobre 2022. Ram pubblicherà la graduatoria delle imprese.