Autotrasporto investimenti

Autotrasporto, investimenti 2020/21: fondo per il rinnovo dei mezzi da 122 milioni

CNA segnala che il Ministero dei Trasporti ha emanato il decreto 12 maggio 2020 che stanzia per il biennio 2020/2021 122 milioni (… e rotti) di euro di contributi a favore degli investimenti delle imprese di autotrasporto per il 2020/2021.

Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: sono finanziabili gli acquisti effettuati esclusivamente dopo la sua entrata in vigore (il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta).

Successivamente sarà emanato il Decreto Dirigenziale che fornirà le modalità e procedure per presentare la domanda di accesso ai contributi.

Ecco la suddivisione delle risorse disponibili (122.255.624 euro complessivi) per tipologie di veicoli:

• 46,4 mln per veicoli a trazione alternativa (LNG, CNG, Ibrida e Full Electric);
  • 44,1 mln per rottamazione e contestuale acquisizione di veicoli euro VI e veicoli commerciali leggeri;
  • 29,2 mln per rimorchi e semirimorchi per trasporto combinato ferroviario e marittimo;
  • 2,4 mln per casse mobili.Questi i nuovi massimali di contributo previsto per ciascun veicolo acquistato:
  • 20 mila euro per i veicoli a trazione alternativa (LNG) di massa superiore a 16 tonnellate; il contributo è aumentato di 2 mila euro se viene dimostrata la radiazione per rottamazione di veicoli obsoleti;
  • 15 mila euro per ogni veicolo euro VI di massa superiore a 16 tonnellate.;
  • 10% del costo di acquisizione dei rimorchi e semirimorchi per il combinato per medie imprese, percentuale che sale al 20% per le piccole imprese, con un tetto di 5 mila euro per ogni rimorchio/semirimorchio; per le grandi imprese euro 1.500 per ogni rimorchio/semirimorchio;
  • 8,5 mila euro per ogni gruppo di 8 casse mobili e 1 rimorchio/semirimorchio;