Il decreto Sostegni Bis riconosce un credito d’imposta per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi che abbiano lo scopo di garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per covid-19.
Soggetti destinatari
Soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore, nonché strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale a condizione che siano in possesso del codice identificativo.
Termini per la presentazione delle domande
La comunicazione può essere inviata dal 4 ottobre fino al 4 novembre 2021.
La presentazione delle domande deve essere presentata in via telematica, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario.
Qui trovi il modello per la comunicazione delle spese e le istruzioni per la compilazione: www.agenziaentrate/modello-e-istruzioni-credito-sanificazione.
Contributo erogato
Il credito d’imposta è pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021.
Il credito d’imposta non può superare il limite di 60.000 euro.
Se le richieste superano il plafond disponibile (200 milioni di euro per l’anno 2021) l’Agenzia determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.
Come potrà essere usato il credito
Il credito d’imposta può essere utilizzato:
- nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa;
- in compensazione tramite modello F24, presentato esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia.
Documento utili
Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle comunicazioni delle spese per la sanificazione:
Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta:
Qui trovi i contatti delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per maggiori informazioni e per un aiuto concreto per presentare la domanda: contatti sedi territoriali.
Fonte: Agenzia delle Entrate