Bando PMI giovanili

Bando della Regione Veneto per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili

Scopri come fare domanda!

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1158 del 17 agosto 2021, ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2021”. Il bando è finalizzato all’erogazione di contributi in conto capitale alle imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile per un totale di tre milioni di euro. Si tratta, in particolare, di contributi a fondo perduto per l’acquisto, fra le altre cose, di attrezzature e macchinari nuovi, arredi, autocarri.

Ecco in dettaglio le caratteristiche del Bando Imprenditoria Giovanile (alleghiamo sotto tutti i documenti pubblicati dalla Regione).

Beneficiari

I beneficiari del contributo sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:

• imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i 18 e i 35.

Ateco

Il bando prevede una lista di codici Ateco: l’impresa dovrà “esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato B. Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedente a uno dei codici ISTAT ATECO 2007 ammissibili, si farà riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa (sede legale o unità locale) in cui si realizza l’intervento, rilevato dalla visura camerale”.

Spese ammissibili

Le spese ammesse per partecipare al bando, ed ottenere il contributo, sono:

• Acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  • acquisto di arredi;
  • acquisto di negozi mobili;
  • acquisto di autocarri a esclusivo uso aziendale;
  • oneri notarili connessi alla costituzione della società;
  • spese per l’acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce;
  • spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: spese per l’acquisto di brevetti, licenze, know-how o di conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini o similari, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc.;
  • spese per opere murarie e di impiantistica.

Termini e scadenze

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10:00 del giorno 20 settembre 2021, fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2021.

Contributo

È previsto un contributo a fondo perduto del 30% del totale spese. La spesa minima è fissata a 25.000 euro. Mentre la spesa massima è di 170.000 euro.

Dotazione

Il bando prevede una dotazione di 3.000.000 di euro.

Testo del Bando e FAQ

Ecco allegati: il testo del Bando, l’elenco degli Ateco ammessi al contributo e le FAQ. Per i documenti riguardanti la presentazione delle domande, puoi trovarli QUI (a fondo pagina).

Qui trovi i contatti delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per maggiori informazioni e per un aiuto concreto per presentare la domanda: contatti sedi territoriali.