22° Festa regionale CNA Pensionati

Un momento di socialità di confronto e di programmazione per l’Associazione

Festa CNA Pensionati. Dopo l’appuntamento dello scorso anno organizzato a Lendinara (RO), torna ancor più partecipata la 22esima Festa regionale di CNA Pensionati Veneto, in programma per domenica 25 settembre nel padovano. Un appuntamento sociale, ma più di tutto un momento di confronto particolarmente sentito da CNA Pensionati Veneto che propone per quest’anno un vero e proprio tour per le Cittadelle Murate del padovano: oltre alla visita con tre battelli delle mura della città di Padova i 7 pullman accompagneranno gli oltre 300 Associati partecipanti a visitare Este, Montagnana e Cittadella, con guide che illustreranno la storia e il fascino delle antiche vestigia di queste cittadine.

Al termine del tour, la tappa si sposterà a Cervarese Santa Croce, al Ristorante “Il Bosco”, per il momento conviviale ma soprattutto per fare il punto associativo sulle istanze che CNA Pensionati intende portare all’attenzione della nuova compagine politica del dopo elezioni. Le istituzioni padovane saranno rappresentate dall’Assessore Margherita Cera.

«La grande partecipazione di quest’anno, oltre 100 associati in più rispetto allo scorso anno – anticipa Nicodemo Scale Presidente CNA Pensionati Veneto – sta a significare che  dopo la pandemia si è ritrovata, anche se non ancora pienamente, la voglia di uscire, di stare insieme, di abbracciarci. Il nostro impegno deve continuare con l’ascolto e il fare squadra con il Sistema CNA per proseguire nella Crescita Associativa, puntando sulla formazione e la comunicazione. Gli obiettivi sono chiari: difesa del potere d’acquisto delle pensioni; sanità pubblica e servizi nel sociale; consulenze mirate su misura per le necessità degli anziani; costruzione di una rete di volontariato per sostenere e animare i centri anziani. Ma il nostro impegno è aperto a tutte le parti sociali – prosegue Nicodemo Scale –. Vogliamo infatti valorizzare il ruolo del CUPLA come rappresentante collettivo delle otto associazioni di pensionati del mondo autonomo, professionale e di impresa, e nel contempo desideriamo allargare la nostra alleanza anche ai Sindacati dei Pensionati dei lavoratori SPI CGIL, FNP CISL e Pensionati UIL, come si è iniziato a livello nazionale e in alcune realtà della nostra Regione.»

«Penso che sia maturo il tempo di riconoscere  – conclude il Presidente CNA Pensionati  – che gli interessi dei pensionati e degli anziani sono un contributo alla tenuta sociale e funzionale allo sviluppo e alla crescita sostenibile del Paese in una dimensione sempre più Europea.»