Riforma del Codice della Nautica da diporto: affitto barche, moto d’acqua e patenti nautiche
Come CNA Nautica vogliamo segnalare a tutti gli imprenditori del settore l’emanazione di due decreti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili attuativi della riforma del Codice della Nautica da diporto.
In primis, il Decreto 1° Settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 gennaio 2022, disciplina i requisiti, le formalità e gli obblighi per i natanti da diporto e le moto d’acqua in locazione o noleggio e i natanti utilizzati in appoggio alle immersioni subacquee da centri di immersione subacquea, circoli e associazioni.
Il secondo decreto, il Decreto 24 gennaio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 febbraio 2022, disciplina l’elenco unico nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove per la patente nautica.
Si tratta, come immaginiamo saprete, di provvedimenti attesi da diversi mesi e frutto di un lavoro di confronto portato avanti dal Ministero insieme alle associazioni di categoria, compresa CNA Nautica. Apprezziamo, dunque, i due interventi normativi che sono strategici per rilanciare tutta la filiera della nautica da diporto e rappresentano un tassello fondamentale per rendere la normativa di settore più snella e moderna, consentendo la diffusione di una maggiore cultura nautica nel nostro Paese.
A breve, come CNA Nautica, organizzeremo per gli associati CNA un webinar che oltre ad altri temi di settore avrà un focus proprio sulle novità normative.
QUI puoi trovare i nuovi quiz 2022 per conseguire la patente nautica!