In arrivo gli incentivi per valorizzare brevetti, disegni e marchi

Bandi incentivi brevetti, disegni e marchi. Come CNA Produzione vogliamo segnalare che è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico con la programmazione, per l’anno 2022, delle risorse destinate alla valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale.

L’atto di programmazione conferma l’entità delle risorse messe a disposizione, 46 milioni di euro, di cui 10 milioni dal Pnrr.

Nello specifico, le risorse disponibili vengono così ripartite:

  • 30 milioni per la misura Brevetti+, di cui 10 dal PNRR;
  • 14 milioni per la misura Disegni+;
  • 2 milioni per la misura Marchi+.

Gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Mise entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto, pertanto entro il 5 agosto.

Gli sportelli per la presentazione delle domande dovrebbero invece aprirsi a fine settembre.

Per ogni ulteriore aggiornamento tieni d’occhio il nostro sito cnaveneto.it.

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

I bandi rientrano nel Piano strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del PNRR (Investimento 6 «Sistema della proprietà industriale» della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura» – Componente 2 «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo») per la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni. Incrementata la dotazione di risorse rispetto all’anno scorso (nel 2021 erano previsti 38 milioni di euro).