Nuove FAQ Enea sull’Ecobonus: cosa cambia per i serramentisti?

La Legge di Bilancio 2021 proroga al 31 dicembre 2021 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, cioè l’Ecobonus, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

L’Enea, cioè l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha aggiornato le FAQ relative alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti ex legge 296/06. Sono 43 le risposte alle domande più frequenti presenti nel documento aggiornato e rivisto dall’Enea sulle detrazioni fiscali.

Questi aggiornamenti arrivano nello stesso periodo in cui è avvenuta la pubblicazione dei siti 2021 per l’inoltro delle pratiche dell’Ecobonus e del Bonus Casa. Le risposte alle domande più frequenti degli esperti dell’ente riguardano aspetti procedurali sulla trasmissione dei dati a Enea, aspetti fiscali e le problematiche delle singole tipologie di interventi edilizi.

La sezione dedicata alle FAQ è suddivisa in questo modo:

  • quesiti sulla procedura di trasmissione;
  • coibentazione pareti opache, sostituzione dei serramenti e installazione delle schermature solari;
  • collettori solari termici;
  • impianti termici;
  • quesiti di natura fiscale.

Cosa cambia nelle FAQ Ecobonus 2021?

Il principale aggiornamento riguarda la legislazione energetica di riferimento che è mutata con la pubblicazione del decreto sui requisiti tecnici Ecobonus di agosto, pubblicato in Gazzetta il 5 ottobre 2020. Il principale impatto sulle FAQ riguarda i valori limite di trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi.

Parecchie delle risposte impongono il rispetto del nuovo riferimento legislativo in merito alle trasmittanze termiche dei serramenti e infissi che per i lavori iniziati a partire dal 6 ottobre 2020 dovranno rispettare la tabella 1 dell’Allegato E al decreto Requisiti tecnici 6.08.2020.

Le risposte alle domande più frequenti dei serramentisti

Da segnalare all’attenzione dei serramentisti sono le seguenti risposte:

  •  la risposta 2.B relativa alla sostituzione contestuale di serramenti e persiane o scuri: In casa mia devo sostituire le finestre. Quale documentazione devo preparare e quali sono le caratteristiche che devono avere le nuove finestre? Inoltre, è detraibile anche la sostituzione di persiane e scuri?
  • la risposta 3B che riguarda le porte di ingresso: È agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se si, queste porte come devono essere considerate?
  • la risposta 4.B relativa al metodo semplificato del serramento campione: Sono un produttore di serramenti e, nella certificazione che sono tenuto a fornire al cliente, devo indicare la trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi. Posso eseguire il calcolo con il metodo semplificato indicato nella norma UNI EN ISO 10077-1 se faccio riferimento a serramenti campione delle dimensioni specificate nella UNI EN 14351- 1? E che cosa devo indicare esattamente nella certificazione?
  • la risposta 5.B che riguarda il costo al netto o al lordo delle spese professionali: Nel caso di interventi di sostituzione infissi in singole unità immobiliari o di installazione di pannelli solari o di schermature solari è necessario inviare all’ENEA solo i dati della scheda descrittiva. Nel modulo telematico “costo dell’intervento” cosa deve essere indicato, il costo al netto o al lordo delle spese professionali?

Scarica le FAQ Ecobonus 2021: