Emanata la Circolare Ecobonus trasporto pubblico non di linea
É stata emanata la Circolare 12 giugno 2024 del MIMIT, che comunica l’avvio della piattaforma per accedere agli incentivi ecobonus previsti nel c.d. Decreto Asset, a partire dal prossimo 17 giugno per il trasporto pubblico non di linea.
Il sito è accessibile al link https://ecobonus.mise.gov.it. Si allega circolare MIMIT, scheda De Minimis e manuale utente per l’accessibilità al sito.
Possono accedere all’incentivo:
- i soggetti vincitori del concorso e assegnatario di nuove licenze, ai sensi dell’art. 3, commi 2 e 3, del Decreto-Legge 10 agosto 2023, n. 104, dalla data di entrata in vigore del Decreto-Legge 10 agosto 2023, n. 104;
- i titolari di licenza taxi che sostituiscono il proprio autoveicolo adibito al servizio;
- i soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, di cui all’art. 3, della legge 15 gennaio 1992, n. 21, che sostituiscono il proprio autoveicolo adibito al servizio.
Al momento della prenotazione, e allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi di cui all’articolo 4 del DPCM 20 maggio 2024, sarà necessaria la presentazione, oltre che delle dichiarazioni di cui alla Circolare 24 maggio 2024, anche della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio regime di aiuto De Minimis che dovrà essere compilato dal venditore e firmato dall’acquirente e caricato sulla piattaforma unitamente agli altri moduli richiesti ai fini della presentazione della richiesta.
Sulle prenotazioni inserite ai sensi dell’articolo 4 del DPCM 20 maggio 2024 saranno effettuate, tra le altre, le verifiche volte ad accertare il rispetto degli obblighi connessi alla normativa De Minimis di cui al Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023, tramite il ricorso al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di inserimento della prenotazione, come previsto dall’articolo 6, comma 2, del DM 20 marzo 2019, come modificato dal DM 17 ottobre 2023 ovvero dal diverso termine previsto da successive disposizioni.
Sulle prenotazioni completate nella piattaforma saranno effettuati controlli di completezza e regolarità della documentazione fornita dai venditori.