Mense e catering, domande di contributi per la ristorazione collettiva dal 6 al 20 giugno
Contributi catering e mense. Arrivano le istruzioni operative per accedere al contributo a fondo perduto per la ristorazione collettiva previsto dal Dl Sostegni bis. Rientrano tra i beneficiari le imprese che svolgono servizi di ristorazione di comunità, come per esempio mense scolastiche, aziendali, che nel 2020 hanno avuto un calo di ricavi non inferiore al 15% rispetto al 2019.
La trasmissione dell’istanza può essere effettuata in via telematica a partire dal 6 giugno e fino al 20 giugno 2022. L’importo riconosciuto per ciascuna impresa sarà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario.
Chi può accedere al contributo
Possono accedere al contributo le imprese che svolgono servizi di ristorazione non occasionale definiti da un contratto con un committente, pubblico o privato, per la ristorazione di una comunità delimitata e definita – ad esempio la ristorazione per scuole, uffici, università, caserme, strutture ospedaliere, assistenziali, socio-sanitarie e detentive – con un’attività individuata dal codice Ateco 56.29.10 (“Mense”) o 56.29.20 (“Catering continuativo su base contrattuale”), le quali abbiano subito nel 2020 una riduzione dei ricavi non inferiore al 15% rispetto al 2019.
Come si invia la domanda
Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia.
Al seguente link, agenzia-entrate/provvedimento-catering, sono presenti:
- il provvedimento adottato;
- l’istanza per il riconoscimento del contributo;
- le istruzioni per la compilazione;
- le specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle istanze.
Ora che sono state date le modalità operative per ottenere i contributi mense e catering, attendiamo le modalità operative per i contributi al settore wedding, organizzazione di feste e Horeca.