Vetrate per l’edilizia, tende e chiusure oscuranti: pubblicate le norme UNI 11404, 14500 e 14501

Novità per i serramentisti. Nel mese di maggio, infatti, sono state pubblicate tre norme UNI che riguardano da vicino i produttori e i posatori di serramenti.

Le tre norme sono:

  • UNI 11404 Vetrate per impiego in edilizia residenziale – Qualità ottica e visiva;
  • UNI EN 14500 Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Metodi di prova e di calcolo;
  • UNI EN 14501 Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione.

Vetrate per impiego in edilizia residenziale

Il 13 maggio 2021 è stata pubblicata la norma UNI 11404 che presenta il titolo “Vetrate per impiego in edilizia residenziale – Qualità ottica e visiva”.

Si tratta della trasformazione in norma del Rapporto Tecnico UNI/TR 11404, dopo dieci anni di sperimentazioni.

La norma definisce i criteri per la valutazione della qualità ottica e visiva dei prodotti vetrari per uso residenziale. In particolare definisce le modalità di esame e le relative tolleranze, classifica e distingue tra i difetti ammessi e quelli non ammessi.

Dunque la norma, nello specifico, tratta di:

  • caratteristiche visive dei prodotti vetrari;
  • vetrate isolanti;
  • vetri stratificati di sicurezza;
  • vetri trattati termicamente.

La norma è disponibile qui al prezzo di euro 72. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.

Tende e chiusure oscuranti, metodi di prova e di calcolo

Il 20 maggio 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN 14500 dal titolo “Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Metodi di prova e di calcolo”.

La norma definisce le prove e i metodi di calcolo per la determinazione delle caratteristiche di riflessione e trasmissione da utilizzare per determinare le classi prestazionali per il benessere termico e visivo di tende, interne ed esterne, e chiusure oscuranti, come specificato nella UNI EN 14501.

La norma è disponibile qui al prezzo di euro 75. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.

Tende e chiusure oscuranti, caratteristiche prestazionali e classificazione

Il 20 maggio 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN 14501 che presenta il titolo “Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione”.

La norma si applica a tutti i tipi di chiusure oscuranti, tendoni e tende definiti nella UNI EN 12216, descritti nella presente norma come dispositivi di protezione solare. Essa specifica le proprietà corrispondenti e le classificazioni relative al benessere termico (fattore solare, fattore di trasferimento termico secondario, trasmittanza solare diretta), al benessere visivo (prestazione oscurante, riservatezza durante la notte, contatto visivo con l’esterno, controllo dell’abbagliamento, utilizzo della luce diurna, resa dei colori). Alcune delle caratteristiche non sono applicabili quando i dispositivi di protezione solare non sono paralleli alle vetrature. La norma non si applica ai prodotti che utilizzano materiali fluorescenti.

La norma è disponibile qui, al prezzo di euro 55. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.