Caro-carburanti, si attende l’incontro con il Governo

Caro-carburanti e misure del Governo.

Confartigianato Trasporti del Veneto – Cna Fita del Veneto – FAI Conftrasporto Veneto.

Le iniziative unitarie dopo incontro con Governo del 15 marzo 2022.

Unatras, l’Unione delle Associazioni nazionali più rappresentative dell’autotrasporto, di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Fita Cna, Fai Conftrasporto insieme ad altre 5 Associazioni datoriali del trasporto merci, (Fiap, Sna Casartigiani, Unitai, Lega delle Cooperative e Confcooperative), martedì 15 marzo a Palazzo Chigi, incontreranno il Governo e la Viceministro Teresa Bellanova nell’ambito della vertenza di settore.
Il costante e ormai insostenibile aumento del costo del carburante sta infatti determinando una situazione ingestibile per le imprese dell’autotrasporto italiano, che in molti casi non riescono a farsi riconoscere dalla committenza i maggiori costi dovuti agli aumenti.

Per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro, oggi ne servono 1.250. È da diverso tempo che Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell’autotrasporto merci), responsabilmente, ha lanciato l’allarme sulla pesante situazione delle imprese che, nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese. Il Governo si era impegnato in tempi brevissimi a fornire le soluzioni più adeguate dello stanziamento di 80 milioni, per consentire alle aziende di fronteggiare l’emergenza. Ci aspettiamo che l’incontro in programma il prossimo 15 marzo possa portare a dei risultati robusti. Senza risposte le manifestazioni potrebbero sfociare in ulteriori e più incisive iniziative. Per illustrare nel dettaglio le considerazioni, le perplessità e le proposte delle tre Organizzazioni venete alla luce del citato incontro, è indetta una Conferenza Stampa Unitaria che si terrà:

Giovedì 17 marzo 2022 – ore 12.00

sarà disponibile anche il link

https://call.lifesizecloud.com/extension/4200175

utilizzando il browser Chrome o Explorer. (Mozilla Firefox non è invece compatibile).

Interverranno i Presidenti Regionali
Confartigianato Trasporti Veneto Michele Varotto
CNA Fita Veneto Paolo Fantinato
FAI Regionale Veneto Gianni Satini