Un corso per diventare “Tecnico delle riprese video”

Al via il corso Tecnico delle riprese video presentato da Ecipa Nord-Est in partnership con CNA Veneto e CNA Cinema e Audiovisivo Veneto. Il percorso ha come obiettivo quello di formare la figura tecnica in grado di effettuare riprese cinematografiche o televisive all’interno di una produzione e il responsabile per la cura e la manovra delle macchine sul set, sia in studi televisivi che in riprese in esterno.

La presentazione del progetto sarà GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO ALLE ORE 16 live sulla piattaforma Zoom. Durante l’evento sarà illustrato il progetto e le opportunità lavorative ad esso collegate. Per collegarti compila questo modulo e ti verrà fornito il link per partecipare alla riunione.

CONTENUTI

  • Formazione per tecnico delle riprese video – 100h
  • Orientamento di gruppo – 2h
  • Orientamento specialistico individuale – 6h
  • Tirocinio presso aziende ospitanti – 320 h (2 mesi – minimo 30 ore settimanali /120 ore mensili)
  • Accompagnamento al tirocinio – 4h (minimo 2 ore per ogni mese di tirocinio)
  • Valutazione degli apprendimenti finali – 2 h

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso si rivolge ai disoccupati residenti o domiciliati in Veneto, percettori e non di sostegno al reddito, che abbiano un’età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo). Il requisito minimo di partecipazione è il possesso di DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE con COMPETENZE in ambito AUDIOVISIVO e/o MULTIMEDIALE e COMPRENSIONE e PRODUZIONE ORALE BASE IN INGLESE o DIPLOMA PROFESSIONALE di GRAFICA o simili, o LAUREA IN AMBITI AFFINI.

POSTI DISPONIBILI10
SEDE DEL CORSOMARGHERA VENEZIA
ATTESTAZIONE RILASCIATA: attestato dei risultati di apprendimento
INDENNITÀ DI FREQUENZA: Per il solo tirocinio è prevista un’indennità di frequenza pari a 450,00 €/mese lordi, solo con frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto di tirocinio. L’indennità di tirocinio è pagata entro la fine del mese successivo alla frequenza. BANDO completo al seguente link.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA Apertura termini presentazione domande – 5 febbraio 2024
Chiusura termini presentazione domande – 11 marzo 2024 ore 10.00 (NON SARANNO ACCETTATE OLTRE TALE DATA E ORARIO).

I documenti di partecipazione potranno essere inviati all’indirizzo: segreteria@ecipa.eu o spedite a ECIPA SCARL VIA DELLA PILA 3/B – 30175 MARGHERA – VENEZIA

La graduatoria di selezione sarà pubblicata entro il 13 marzo 2024

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Domanda di partecipazione Scarica il documento da compilare cliccando qui;
  • curriculum vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • copia di un documento di identità e del codice fiscale;
  • copia del titolo di studio posseduto;
  • DID (dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal CPI di competenza;
  • copia di eventuali attestati per frequenza a corsi di formazione in ambito;
  • copia di eventuale sostegno al reddito.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia, ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con l’apostille. Ogni documento dovrà essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
La mancata presentazione alla selezione equivale a rinuncia all’intervento formativo, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.