Strategia Forestale Nazionale e nuovo Regolamento europeo “Deforestazione zero”
Nei giorni scorsi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la prima Strategia Forestale Nazionale (SFN), un documento strategico di validità ventennale, di grande importanza per il tutto il settore foresta-legno italiano.
La SFN indica la via per il riconoscimento ed il rispetto della multifunzionalità delle foreste e per armonizzare a livello nazionale gli obiettivi e le azioni da intraprendere per la sostenibilità della gestione forestale e la tutela del capitale naturale e del paesaggio. La Strategia dà inoltre attuazione a parte della Strategia europea per la biodiversità 2030 e alla Strategia forestale 2030, come previsto dal TUFF ed integra la Strategia nazionale per la bioeconomia per la parte fondamentale legata al sistema foresta-legno.
Qui è possibile trovare tutti i documenti relativi alla prima Strategia Forestale Nazionale (SFN)!
Webinar sul nuovo Regolamento “Deforestazione zero”
CNA Produzione, socio fondatore del Consorzio Conlegno, vi invita a partecipare al webinar organizzato dal consorzio il prossimo 3 marzo 2022, alle ore 10.00 sul nuovo Regolamento “Deforestazione zero” che andrà a sostituire l’EUTR (European Union Timber Regulation).
L’Unione europea intende adottare questo nuovo Regolamento che riguarderà i principali prodotti (carne bovina, olio di palma, soia, caffè, cacao, legno e derivati) che causano deforestazione e degrado forestale nei Paesi di origine. La Dovuta Diligenza non sarà più pertanto solo a carico degli Operatori del settore legno/carta ma anche un obbligo per chi importa e commercializza i suddetti prodotti.
Il programma dell’incontro del 3 marzo 2022
Durante il Webinar verranno illustrati l’iter legislativo, le finalità e i principali aspetti operativi che coinvolgeranno le aziende afferenti agli specifici settori merceologici.