1

Sistema ruota, collaudi e pratiche direttamente in officina. Un incontro a Vicenza

Sistema ruota, CNA. La sostituzione delle ruote dell’auto con modelli alternativi a quelli indicati dalla casa madre si fa interamente in officina, senza più passare dalla Motorizzazione Civile per il collaudo e l’aggiornamento della carta di circolazione. È la grande novità che grazie a CNA è stata inserita tra gli allegati al decreto 8 gennaio 2021 del Ministero dei Trasporti, contenente le innovazioni in materia di accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli.

L’impegno diretto dell’Associazione ha spinto il Ministero a integrare e ampliare l’elenco degli interventi per i quali l’aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita e prova alla Motorizzazione Civile. Il provvedimento, chiamato “sistema ruota”, permetterà quindi direttamente ai gommisti autorizzati di effettuare sia il collaudo che la gestione delle pratiche di aggiornamento della carta in caso di sostituzione delle ruote con modelli diversi rispetto a quelli indicati dalle case di produzione (purché omologati).

L’evento informativo di CNA per i gommisti

Per fare il punto sulle novità normative CNA ha scelto di organizzare un incontro tecnico-formativo aperto a gommisti e titolari di officine e centri auto, in programma:

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Alle 19.30

Sede CNA di Vicenza Via Zampieri 19

REGISTRAZIONE

Relatrice della serata sarà Giorgia Fortuni, Presidente CNA Gommisti Veneto. Prevista anche la presenza di un incaricato Mak Wheels, per gli aspetti tecnici della sostituzione di cerchi e gomme.

Fonte: CNA Veneto Ovest