Rimborso accise sul gasolio
Rimborso accise 2025. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ha pubblicato la nota prot. 382555 del 26 giugno 2025 (in allegato), con la quale vengono impartite le istruzioni per il rimborso parziale dell’accisa sui quantitativi di gasolio commerciale e l’HVO consumati nel secondo trimestre 2025.
I soggetti beneficiari (vedere circolare allegata al punto III), per i consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile ed il 30 giugno 2025, devono presentare la dichiarazione di rimborso dal 1° al 31 luglio 2025.
Il rimborso può essere ottenuto tramite restituzione in denaro o utilizzando lo stesso come credito in compensazione. Per la compensazione con F24 deve essere utilizzato il codice tributo 6740.
La domanda può essere presentata seguendo una delle seguenti procedure:
1) Sul sito internet di ADM, all’indirizzo www.adm.gov.it (Accise – Prodotti energetici – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 2° trimestre 2025) è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al primo trimestre 2025.
2) Per i soggetti che non si avvalgono del Servizio Telematico Doganale – E.D.I., la dichiarazione può essere trasmessa a mezzo pec all’UdD di competenza, allegando il file in formato “dic”.
3) Infine, se non si utilizzano i canali sopra indicati e in via del tutto residuale, la dichiarazione potrà essere presentata anche in forma cartacea all’UdD competente, riproducendo il contenuto anche su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB).
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda alla Circolare allegata.