Regolamento sugli imballaggi e relativi rifiuti
Come CNA segnaliamo che il Regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio è entrato in vigore l’11 febbraio 2025, ma le sue disposizioni si applicheranno a partire dal 12 agosto 2026. Il Regolamento introduce un quadro normativo profondamente rinnovato, volto a rafforzare la sostenibilità, l’efficienza e la gestione del settore degli imballaggi e dei relativi rifiuti in tutti gli ambiti di utilizzo. Introduce una nuova serie di obblighi che coprono l’intero ciclo di vita degli imballaggi, dalla progettazione alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo principale è ridurre al minimo la quantità di imballaggi e rifiuti prodotti, contenere l’uso di materie prime vergini e favorire una transizione verso un’economia sostenibile, circolare e competitiva.
È un provvedimento di grande impatto, sia verso le imprese che producono imballaggi che verso molti settori che li utilizzano. Ricordiamo, infatti, che le imprese dell’artigianato, e le PMI in generale, svolgono un ruolo fondamentale in tutte le fasi della filiera degli imballaggi, in quanto operatori nella produzione, distribuzione e commercio, utilizzo di questi beni. Pertanto, l’impegno attivo della CNA nelle fasi negoziali del Regolamento è stato finalizzato a sensibilizzare la Commissione Europea e il Parlamento Europeo in merito alle scelte da adottare, nell’intento di rafforzare sì gli obiettivi di prevenzione, raccolta e riciclo, senza però intaccare la capacità competitiva delle imprese europee né stravolgere modelli consolidati in oltre 25 anni di impegno sulla gestione, nel caso specifico, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
Le principali novità
Qui di seguito elenchiamo le principali novità di impatto per le imprese:
- Ambito di applicazione: il regolamento si applica a tutti gli imballaggi, indipendentemente dal materiale utilizzato e a tutti i rifiuti di imballaggio, indipendentemente dal contesto in cui gli imballaggi sono usati o dalla provenienza dei rifiuti di imballaggio. Al fine di essere pienamente operativo, ricordiamo che la Commissione europea dovrà adottare decreti attuativi e atti di esecuzione.
- Immissione sul mercato: a partire dal 12 agosto 2026 possono essere immessi sul mercato imballaggi conformi al Regolamento 2025/40. Gli imballaggi già immessi sul mercato prima del 12 agosto non dovrebbe essere tenuti al rispetto dei requisiti stabili dal Regolamento.
- Criteri di sostenibilità degli imballaggi: gli imballaggi immessi sul mercato dovranno essere fabbricati con la finalità di ridurre al minimo la presenza e la concentrazione di sostanze che destano preoccupazione durante l’intero ciclo di vita degli imballaggi. Sempre in materia di sostenibilità degli imballaggi, il regolamento prevede misure specifiche relative a: contenuto di sostanze chimiche (PFAS), riciclabilità, contenuto minimo di riciclato, requisiti sul compostaggio, riduzione al minimo dell’imballaggio, condizioni per garantire il riuso.
- Dichiarazione di conformità UE: il fabbricante dell’imballaggio dovrà valutare la riciclabilità degli imballaggi in base a quanto sarà previsto dagli atti delegati UE. La dichiarazione di conformità dovrà attestare la conformità alle prescrizioni in materia di sostenibilità e di etichettatura previste dal Regolamento. Non è previsto un modulo o fac-simile specifico o ufficiale da utilizzare, ma l’Allegato VIII del Regolamento contiene i contenuti di tale documento.