Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati

Ispettori centri di controllo. Come CNA Autoriparatori Veneto vogliamo segnalare che è stata pubblicata sul portale dell’Autoriparatore la direttiva 16/2022/DGTNE – Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio

Sommario della direttiva

La direttiva disciplina:

  1. premessa;
  2. campo di applicazione;
  3. competenza territoriale;
  4. organismi di formazione;
  5. formazione iniziale;
  6. formazione di aggiornamento;
  7. commissioni d’esame;
  8. esame di abilitazione;
  9. iscrizione al rui;
  10. aggiornamento della formazione;
  11. vigilanza.

Nel punto 7, commissioni d’esame, è definito che per ragioni di uniformità, presso ciascuna delle 3 Commissioni d’esame si svolgeranno due sessioni d’esame per ogni anno solare. Nella Commissione VENETO la 1^ sessione d’esame è fissata al 10 maggio; la 2^ sessione è fissata al 10 novembre, fatte salve eventuali cause di forza maggiore che ne rendono impossibile lo svolgimento. Ove le suddette date cadano in un giorno festivo ovvero di sabato o di domenica, le stesse sono automaticamente posticipate al primo giorno lavorativo successivo.

Per l’anno 2022, al fine di assicurare a tutti gli aspiranti ispettori di produrre in tempo utile la domanda d’esame e la relativa documentazione, la data d’esame della 1^ sessione è fissata: Commissione VENETO 20 luglio 2022.

Le istanze, redatte in modo conforme al modello stabilito (allegato 1 e allegato 2) e complete di tutta la documentazione prevista, devono pervenire all’Ufficio di riferimento regionale sede di una Commissione d’esame esclusivamente tramite PEC: Ufficio 1 – Motorizzazione Civile di Venezia umc-venezia@pec.mit.gov.it, entro le seguenti date: Commissione VENETO, 1^ sessione ore 24:00 del 20 aprile; 2^ sessione ore 24:00 del 21 ottobre.