1

Pubblicata l’edizione 2021 del Premio europeo per le donne innovatrici

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti promettono di fornire la ripresa equa e sostenibile di cui l’Europa ha bisogno; tuttavia, tali opportunità rischiano di essere mancate se metà della popolazione viene trascurata come fonte di innovazione e talento creativo.

Il premio dell’UE per le donne innovatrici celebra le donne imprenditrici dietro le innovazioni rivoluzionarie al fine di aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di donne innovatrici e di creare esempi da seguire per donne e ragazze: il Premio viene assegnato a un massimo di quattro donne innovatrici (tra cui una giovane ‘Innovatrice emergente) che hanno creato il maggiore impatto sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio e ricchezza dei cittadini europei.

I premi intendono aumentare la consapevolezza del pubblico sul potenziale, l’importanza e il contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione e creare esempi da seguire per ispirare altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

Il bando: requisiti di ammissione e premi

Per essere ammissibili, le candidate al premio di donne innovatrici devono essere residenti ordinariamente in uno Stato membro dell’Unione o in un paese associato a Orizzonte2020, e devono essere fondatrici o co-fondatrici di un’impresa esistente e attiva, registrata prima del 30 giugno 2019. Per il premio per l’innovatrice emergente, la candidata deve essere donna nata a partire dal 1° gennaio 1990.

I premi riconosceranno alle vincitrici un contributo in denaro cosi distribuito:

  • 100.000€ saranno assegnati alle tre vincitrici del premio;
  • 50.000€ saranno assegnati alla vincitrice della categoria “innovatrice emergente”.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre il 30 giugno 2021 e dovrà esser fatta pervenire, dalle candidate, all’apposita pagina del bando, disponibile al seguente link: https://bit.ly/3vYNcy8

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare la scheda informativa del bando predisposta dal nostro ufficio di CNA Bruxelles, e/o contattare quest’ultimo all’indirizzo e-mail bruxelles@cna.it.