Maestro Artigiano 2021, al via formazione e tirocini
Approvato dalla Regione del Veneto l’Avviso Pubblico “Il Maestro artigiano 2021” e la Direttiva per la selezione ed il finanziamento di un progetto sperimentale con l’obiettivo di sviluppare azioni di promozione della figura del Maestro artigiano e delle Botteghe scuola.
Chi può partecipare?
- gli artigiani che hanno fatto richiesta alla Direzione Industria e Artigianato per l’attribuzione del titolo di Maestro artigiano e devono conseguire i requisiti minimi grazie alla partecipazione ad un’attività formativa specifica (Linea 1 – PERCORSO FORMATIVO PER MAESTRO ARTIGIANO);
- gli aspiranti artigiani che intendono inserirsi nel settore anche grazie ad una esperienza di tirocinio di inserimento/reinserimento (Linea 2 -ESPERIENZE DI TIROCINIO PER ASPIRANTI ARTIGIANI).
I progetti presentati devono prevedere ciascuna delle seguenti due linee progettuali:
Linea 1 – Percorso formativo per Maestro artigiano
Il percorso si articola in 100 ore complessive volte allo sviluppo e al rafforzamento di competenze trasversali sia per l’area manageriale e gestionale sia per l’area pedagogica e formativa e si concluderà con un esame finale. In particolare i contenuti del percorso devono svilupparsi secondo le seguenti direttrici:
– gestione generale dell’impresa;
– gestione di processi di innovazione;
– gestione delle persone e trasmissione delle competenze;
– gestione delle opportunità e valorizzazione d’impresa.
Linea 2 – Tirocinio
E’ prevista la realizzazione di esperienze di tirocinio per aspiranti artigiani presso le Botteghe Scuola, da 2 ad un massimo di 6 mesi. Le funzioni di tutor aziendale sono esercitate dal Maestro artigiano.
Le domande dovranno pervenire, con le modalità previste dal provvedimento, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Fonte: Comunicato Stampa Regione Veneto