Produttori di vino, fino a 30.000 euro per etichette digitali sulle bottiglie

Vino ed etichette digitali. Come CNA Agroalimentare Veneto vogliamo segnalare che è stato pubblicato in Gazzetta il Decreto MIPAAF fondi produttori vino dop, con criteri e modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP e IGP, nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali.

Le finalità della noma sono:

  • favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica;
  • recuperare antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese.

L’importo del contributo concedibile ad un singolo beneficiario è pari ad un minimo di 10 mila euro e sino ad un massimo di 30 mila euro.

Per «produttori» si intendono i viticoltori ed i trasformatori di vino DOP, IGP o biologico, nonché gli imbottigliatori qualora siano altresì viticoltori o trasformatori.

Le spese di investimento ammesse a contributo sono quelle concernenti moderni sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche, nonché appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione.

Presenta la tua domanda con l’aiuto di CNA

Per maggiori informazioni di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per un aiuto concreto e per la presentazione delle domande: contatta la sede CNA più vicina a te!

Qui ulteriori approfondimenti sulla misura: https://www.cna.it/produttori-vino-fino-a-30-000-euro-per-etichette-digitali-sulle-bottiglie/