Prestazioni Covid-19, via libera alle erogazioni del periodo luglio-ottobre
Prestazioni Covid. Dopo lo sblocco delle risorse del Decreto Agosto, Fsba ha iniziato a erogare i pagamenti delle prestazioni Covid19 per il periodo luglio-ottobre 2020. A Ebav, ente bilaterale per l’artigianato del Veneto sono stati assegnati circa 19milioni di euro. Ora l’ente sta provvedendo all’erogazione di prestazioni Covid19 per un totale di oltre 67mila bonifici e una platea di 20mila lavoratori.
Per i mesi di settembre e ottobre in alcuni casi le erogazioni potranno essere effettuate solo parzialmente, in quanto al momento può essere disposto il pagamento per i soli giorni di sospensione riferiti alla tranche delle prime nove settimane previste dal Decreto Agosto.
“Lo sblocco delle risorse per l’Fsba, fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato, è sicuramente una buona notizia – dichiara il segretario di CNA Veneto Matteo Ribon – imprese e lavoratori erano in attesa di questi fondi da tempo di cui si attendeva l’erogazione da parte del Governo. Oggi con questi fondi iniziamo a coprire anche il periodo luglio-ottobre, ma resta alta la preoccupazione per i prossimi mesi. CNA tra gli emendamenti alla legge di Bilancio ha presentato anche la richiesta di nuovi stanziamenti necessari a coprire tutto il periodo per il quale verrà protratta la misura del blocco dei licenziamenti”.