Premio Cambiamenti 2023, record di iscrizioni
Il 30 settembre si sono chiuse le iscrizioni al Premio Cambiamenti di CNA, la settima edizione con un record di 1132 startup e nuove imprese candidate, +52 rispetto all’anno scorso.
Tutto il Veneto ha contribuito in maniera significativa a questo risultato: sono infatti 57 le aziende che si sono avvicinate al Premio, ben 19 le imprese che hanno completato tutti e quattro gli step dell’iscrizione. Un altro dato significativo: quest’anno si presenteranno imprese da ogni Provincia della nostra Regione.
Numeri importanti. Le finali territoriali andranno in scena dall’1 al 31 ottobre. Tra queste 19 aziende dovremmo scegliere le più innovative da portare alla semifinale Nord-est che si terrà il 18 novembre a Treviso (qualificazioni regionali) con finalissima in programma a Roma venerdì 15 dicembre.
Edizione 2022
Nella edizione dello scorso anno hanno partecipato 48 imprese iscritte dal Nordest di cui 20 giunte in semifinale: 10 dal Veneto, 6 dal Friuli–Venezia Giulia e 4 dal Trentino Alto-Adige ed il Premio è andato ad una impresa di Pordenone, CIRCULAR FIBER, che sta aprendo la sede operativa nel Miranese e sta facendo le pratiche per partecipare al bando della Regione Veneto per il consolidamento delle startup con CNA Veneto.
Una opportunità preziosa per mettere in pratica nuove idee e nuove progettualità e trasformarle in imprese. Torna quindi anche quest’anno ‘CAMBIAMENTI’, il Premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, giunto alla settima edizione, iniziativa entrata nel calendario dei principali eventi nazionali delle startup e che l’anno scorso ha registrato ben 1.080 imprese candidate. Oltre 5mila sono le imprese che ormai fanno parte della comunità di ‘Cambiamenti’.
così da prendere parte alle finali territoriali in scena dall’1 al 31 ottobre. La fase successiva prevede poi le qualificazioni regionali, che si terranno il 18 novembre a Treviso, con finalissima in programma a Roma venerdì 15 dicembre.
Tante le opportunità offerte alle startup da CNA e dagli importanti partner coinvolti nel Premio: 20mila euro per chi vince e poi servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori. Come Cambiamenti OFF, investor meeting che ha visto a giugno 30 startup tra le migliori delle varie edizioni del premio, incontrare ben 10 potenziali investitori.
«Questa iniziativa è la conferma di quanto CNA tenga alla creazione d’impresa e scommetta sul futuro del Paese. Il Premio ‘Cambiamenti’ è un’importante iniziativa che ci aiuta a respirare innovazione e comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani. – dichiara Diego Stimoli Presidente CNA Giovani Imprenditori Veneto La nostra confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni. – conclude Stimoli – Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione delle neo imprese e delle istituzioni.»
Qualche parola su Circular Fiber, 1^ classificata all’edizione dello scorso anno.
1^ Classificata CIRCULAR FIBER Srl: focus iniziali del team tecnico sono gli scarti derivati dall’industria dei carciofi. Gli scarti verranno valorizzati e rigenerati in farina edibile che andrà poi a costituire uno dei vari possibili prodotti finiti derivanti da prodotti amidacei (es. pasta, grissini, pane). C’è un enorme spreco dalla trasformazione industriale dei carciofi. I rifiuti agricoli hanno un valore fino ad un massimo del 75% in caso di produzione dei “cuori di carciofo”. Uno degli obiettivi principali del progetto è promuovere l’interesse per l’economia circolare attraverso la valorizzazione degli scarti agroalimentari e la difesa del territorio e della sua biodiversità. L’opportunità di mercato che abbiamo visto è stata quella di trasformare un prodotto altamente deperibile, come gli scarti di carciofo, in un prodotto come la farina che, dopo un processo produttivo innovativo, ha una durata fino a tre anni. I prodotti saranno: una speciale farina di carciofi prodotta secondo un processo innovativo (sotto licenza di brevetto) e bioprodotti, particolarmente indicata per i celiaci e per un corretto funzionamento del fegato.