Indagine CNA, per i ponti di aprile 15 milioni di turisti
Osservatorio turisti nei ponti di aprile 2022. Saranno 15 milioni gli italiani e gli stranieri che nei ponti di aprile si metteranno in viaggio nel nostro Paese per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 5,5 miliardi. A prevederlo una indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra i propri associati in tutta Italia.
Nei ponti di Pasqua e del 25 aprile dieci milioni di italiani si limiteranno a gite di una giornata o si recheranno in case di famiglia. Ma oltre cinque milioni di turisti sono intenzionati a pernottare in strutture ricettive perlomeno per una notte. E di questi più di un milione e mezzo saranno stranieri.
La media dei pernottamenti – secondo CNA – è prevista tra le due e le tre notti per i vacanzieri italiani, tra le tre e le quattro notti per gli stranieri. I turisti provenienti dall’estero arriveranno in netta prevalenza dall’Europa continentale, dal Regno Unito, dagli Usa e dal Canada.
Vacanze brevi, perlopiù da parenti o amici e prenotazioni dell’ultimo minuto. È questo l’identikit di chi si si metterà in viaggio in occasione dei ponti di aprile secondo l’indagine di CNA, ripresa anche dal Tg5. Le aspettative di ripresa si sono scontrate con il caro-energia e l’aumento del costo della vita. Per questo dieci milioni di italiani si limiteranno a gite di una giornata o si recheranno in case di famiglia.
Ponte 25 aprile, cinque milioni di vacanzieri in giro per l’Italia
Il ponte del 25 aprile segna la rivincita di borghi e città d’arte dopo due anni di crisi. Mostre, iniziative culturali, eventi civici in occasione della Festa della Liberazione e, ovviamente, l’impareggiabile patrimonio culturale italiano i principali motivi di attrazione. Venezia, dove sabato 23 verrà inaugurata la Biennale, apre la top ten delle località più gettonate. A contribuire a comporla: Roma, Firenze, Milano, Napoli, Genova, Ferrara, Ravenna, i borghi dell’Umbria, città e paesi di Sicilia.