Piano «ORA VENETO!»: prorogate le misure di sostegno al credito alle imprese
Le misure del Piano ORA VENETO. La Giunta regionale ha approvato la delibera che proroga a fine 2021 le misure di accesso al credito alle imprese previste dal piano «ORA VENETO!». Si tratta di misure attivate la scorsa primavera attraverso un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese venete colpite dalle conseguenze del Covid-19 pari a 30 milioni di euro.
A fronte del perdurare della crisi, lo strumento consentirà alle imprese venete più colpite dall’emergenza sanitaria di accadere a finanziamenti a costo zero, cioè senza spese di interessi e commissioni, interamente sostenute dalla Regione.
Lo strumento finanziario previso dal piano è gestito da Veneto Sviluppo e prevede il coinvolgimento di intermediari finanziari vigilati che si convenzionano con la stessa finanziaria regionale. Gli intermediari effettuano le istruttorie per la concessione dei finanziamenti e li erogano materialmente, con provvista assicurata da Veneto Sviluppo. Dal punto di vista operativo, le PMI possono presentare domanda agli intermediari finanziari convenzionati selezionati da Veneto Sviluppo e pubblicati in un elenco sul sito dell’ente.
Piano ORA VENETO: Intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Fondi di rotazione per la concessione di finanziamenti …