Piano Generale dei trasporti e della logistica: via all’aggiornamento
All’inizio dell’anno (2022) il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, aveva nominato la commissione creata per elaborare il nuovo piano generale dei trasporti e della logistica, la cornice in cui programmare gli investimenti e organizzare le infrastrutture nazionali.
Coordinata da Salvatore Rossi, la commissione è incaricata della redazione del documento programmatico sui sistemi di mobilità e logistica per lo sviluppo sostenibile del Paese e dell’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità).
Ora è stato emanato il decreto del Mims con la nomina del Comitato scientifico che avrà il compito di svolgere attività consultiva, propositiva e di supporto alla Commissione. Il Comitato scientifico -composto da 22 esperti e presieduto dal prof. Ennio Cascetta (Universitas Mercatorum)- si è riunito in prima seduta per discutere i principali contenuti del documento e condividere gli aspetti organizzativi essenziali, inclusa l’attività di coinvolgimento dei portatori di interesse e dei bisogni del sistema della mobilità e della logistica.