Patenti, il Ministero dei Trasporti aggiorna la tabella delle proroghe
Patenti tabella proroghe. Aggiornata la tabella delle proroghe (riportata in fondo all’articolo) dei documenti di guida e dei termini delle procedure: non ci sono ancora provvedimenti per la ripresa degli esami per la patente di guida.
Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, precisando che per quanto riguarda il rinnovo della patente, i documenti scaduti dopo il 31 gennaio 2020 sono validi fino al 31 agosto, mentre quelli scaduti prima del 31 gennaio non beneficiano della proroga, non hanno diritto ad alcun permesso provvisorio, non consentono di circolare.
I rinnovi non sono stati vietati, ma sono state stabilite proroghe vista la difficoltà di trovare strutture che effettuino la visita di idoneità.
I rinnovi sono effettuati dai medici certificatori presso le ASL e le CML – Commissioni Mediche Locali (che dipendono dalla Regione), le strutture militari, le agenzie di pratiche auto (che sono sottoposte alla vigilanza tecnica e amministrativa della Regione o Provincia) e alcuni studi medici privati.
Considerato che, a causa dell’emergenza coronavirus, le ASL hanno sospeso il servizio, si suggerisce di consiglia di verificare la presenza di medici certificatori presso le autoscuole o presso gli studi medici privati.
Per sapere quali sono i medici certificatori della provincia è sufficiente cliccare qui, oppure contattare l’Ufficio motorizzazione.
Per le visite in CML occorre attendere la riapertura di tali strutture: si ricorda a chi ha un permesso provvisorio rilasciato dall’Ufficio motorizzazione per visita prenotata in una data successiva alla scadenza della patente che il permesso è prorogato fino al 30 giugno.