Parità di genere – PMI e Certificazione UNI/PdR 125:2022

Certificazione parità di genere. Come CNA Veneto vogliamo segnalare che le micro, piccole e medie imprese possono richiedere un contributo pubblico per ridurre il divario di genere in azienda e ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022. 

Il bando è gestito da Unioncamere e fa parte delle misure del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Con il suddetto bando è possibile ottenere voucher per fare fronte ai costi relativi al supporto di un consulente e per le attività di verifica e certificazione da parte di un organismo di certificazione (OdC). In entrambi i casi, deve trattarsi di un esperto o di un OdC accreditato da Unioncamere.

Per partecipare, la PMI deve superare un test iniziale sulla propria organizzazione del lavoro e sulle iniziative in materia di salute e sicurezza, nonché in ambito di governance e rispettare specifici requisiti legali e contributivi.

Le domande si possono presentare dalle ore 10 del 26 febbraio fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025, o fino a esaurimento risorse

Al seguente link la pagina dedicata al bando.

Con l’ultimo avviso pubblicato sono definiti i criteri e le modalità applicative per l’accesso alla seconda tranche di contributi pari a euro 2.534.597,07, dei quali euro 569.451,82 per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione ed euro 1.965.145,25 sotto forma di servizi di certificazione.