Odontotecnici e futuro digitale

Sabato 9 novembre si è tenuto, con grande successo, il convegno CNA SNO Nord dal titolo “Armonia tra funzione ed estetica nella transizione digitale”. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra studenti, professionisti, docenti, autorità e altri esperti del settore dentale, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti i presenti.

La giornata, presentata da Patrizio Marcato, Presidente regionale e Vicepresidente nazionale CNA SNO, si è aperta con i saluti delle autorità: l’Assessore alle attività produttive del Comune di Padova Antonio Bressa; da Enoch Soranzo, Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto; Giovanni Salvalaggio, Vicepresidente di CNA Padova e Rovigo; Moreno De Col, Presidente di CNA Veneto e Francesco Amerighi, Presidente CNA SNO Toscana. Il primo intervento è stato del Dott. Gaetano Calesini e dell’odontotecnico Roberto Canalis, che hanno illustrato l’importanza dell’integrazione biomimetica dei dispositivi implantoprotesici nelle aree di rilevanza estetica, sottolineando il ruolo fondamentale del clinico e dell’odontotecnico in questo processo.

Dopo una breve pausa, il programma è proseguito con un dibattito sulle regole e le buone prassi nel mercato dentale. Al tavolo dei relatori erano presenti Norberto Maccagno, giornalista di Odontoiatria 33, Patrizio Marcato, Presidente CNA SNO Veneto, l’Avvocato Mauro Crosato e Sandro Storelli, Coordinatore OBV. Il dibattito ha toccato temi chiave come la regolamentazione del settore e l’importanza dell’adozione di prassi corrette e sostenibili.

Nel pomeriggio, la Dott.ssa Rosalia Rappa e l’odontotecnico Paolo Miceli hanno affrontato il tema dell’equilibrio estetico e funzionale nella riabilitazione protesica, offrendo una visione completa e aggiornata su come l’estetica e la funzionalità debbano integrarsi per offrire risultati eccellenti ai pazienti.

L’ultimo intervento della giornata è stato tenuto dal Dott. Luca Dalloca e dall’odontotecnico Roberto Iafrate, che hanno parlato della personalizzazione del sorriso per ogni paziente. Con l’intervento dal titolo “Sorrisi individuali per pazienti unici (Analogico o Digitale)”, hanno discusso di come rendere armonici e credibili i restauri protesici attraverso tecniche non invasive, come le faccette e faccette addizionali.