Nuovi bandi a sostegno della cultura

Work Programme 2022 : panoramica dei bandi pubblicati.

A seguito dell’approvazione del Work programme 2022 di Europa Creativa, la Commissione europea ha cominciato a pubblicare i bandi per l’anno in corso che rientrano nelle tre sezioni del programma, ovvero la sezione Cultura che sostiene tutti i settori culturali e creativi ad esclusione dell’audiovisivo, la sezione MEDIA specificamente dedicata al sostegno del settore audiovisivo e cinematografico e la sezione Transettoriale che promuove azioni innovative tra i diversi settori culturali e creativi, sostiene la cooperazione a livello di politiche culturali e il rafforzamento in Europa del settore dei mezzi di informazione.

Di seguito una panoramica dei bandi attualmente lanciati nel quadro della sezione MEDIA di Europa Creativa.
 

◊ Bando Films on the Move (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE)
– Destinatari: agenti di vendita cinematografici
– Stanziamento: € 16.000.000
– Scadenza: 15 marzo 2022; 5 luglio 2022
– Pagina web di riferimento

◊ Bando European Film Distribution (CREA-MEDIA-2022-FILMDIST)
– Destinatari: distributori cinematografici
– Stanziamento: € 33.000.000
– Scadenza: 5 aprile 2022
– Pagina web di riferimento

◊ Bando TV and online content (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE)
– Destinatari: società di produzione indipendenti
– Stanziamento: € 22.000.000
– Scadenza: 5 aprile 2022; 20 settembre 2022
– 
Pagina web di riferimento

◊ Bando Networks of European Festival (CREA-MEDIA-2021-FEST)
– Destinatari: organizzatori di festival cinematografici/audiovisivi
– Stanziamento: € 5.000.000
– Scadenza: 7 aprile 2022
– Pagina web di riferimento

◊ Bando Innovative tools and business models (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD)
– Destinatari: persone giuridiche pertinenti
– Stanziamento: € 7.000.000
– Scadenza: 7 aprile 2022
– Scheda informativa dettagliata

◊ Bando Video games and immersive content development (CREA-MEDIA-2022-DEVVGIM)
– Destinatari: produttori di videogiochi, case di produzione XR, società di produzione audiovisiva
– Stanziamento: € 6.000.000
– Scadenza: 12 aprile 2022
– Pagina web di riferimento

◊ Bando MEDIA 360° (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360)
– Destinatari: persone giuridiche pertinenti
– Stanziamento: € 20.000.000
– Scadenza: 12 aprile 2022
– Scheda informativa dettagliata

◊ Bando European slate development (CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE)
– Destinatari: società di produzione indipendenti
– Stanziamento: € 18.000.000
– Scadenza: 27 aprile 2022
– Pagina web di riferimento

◊ Bando Fostering European media talents and skills (CREA-MEDIA-2022-TRAINING)
– Destinatari: persone giuridiche pertinenti
– Stanziamento: € 20.366.966
– Scadenza: 4 maggio 2022
– Pagina web di riferimento

E’ stato finalmente pubblicato il decreto attuativo del Fondo per le PMI creative https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/fondo-pmi-creative. Il Fondo è stato istituito dall’articolo 1, commi 109 e ss., della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”), con una dotazione di 40 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.

Il Fondo è rivolto a sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione, con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione ovvero già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle tre seguenti linee di azione:

– programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;
– programmi di investimento realizzati da imprese creative con una prospettiva di collaborazione rispetto ad altre imprese creative o a imprese anche non operanti nel settore creativo.
– investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative.

Come CNA Cinema e Audiovisivo segnaliamo che il Fondo si rivolge, altresì, alle imprese di micro, piccola e media dimensione operanti in qualunque settore, fatte salve le esclusioni derivanti dalla normativa in materia di aiuti di Stato applicabile, che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo