Nuova Sabatini Green dal 1° gennaio 2023
Nei giorni scorsi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato una Circolare in cui vengono definiti criteri e modalità per l’accesso alla maggiorazione del 30 per cento del contributo prevista per gli investimenti green.
Le domande per beneficiare delle agevolazioni previste per la nuova linea di intervento potranno essere presentate dal 1° gennaio 2023.
Nuova Sabatini Green: novità introdotte
La Nuova Sabatini Green sostiene gli investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.
Nuova Sabatini Green: criticità riscontrate da CNA
La Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 è stata anche l’occasione per una sistematizzazione del processo della misura nel suo complesso. Sarà cura della CNA chiedere ed organizzare, con i referenti del Ministero, uno specifico momento di approfondimento con gli Associati.
Permane una forte incertezza in merito alla disponibilità di risorse: nel disegno di Legge di Bilancio non c’è traccia, al momento, di risorse dedicate alla Nuova Sabatini: le risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio dell’anno scorso non sembrano sufficienti, soprattutto per le imprese del Veneto che, seconde solo a quelle della Lombardia, fanno molto uso della misura per il loro sviluppo, competitività e crescita.
Per questo motivo, come CNA, abbiamo ritenuto opportuno rimandare l’approfondimento con gli esperti del ministero all’auspicabile intervento di rifinanziamento, che abbiamo già sollecitato.
Contatta la sede CNA più vicina a te!
Per maggiori informazioni di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per un aiuto concreto e per la presentazione delle domande: contatta la sede CNA più vicina a te!