NIUDOC 2025 – Where Stories Begin!

Partecipa a NIUDOC 2025: L’opportunità per giovani autori di documentari con CNA Cinema Audiovisivo. Sei un giovane autore o autrice under 35 con un’idea originale per un documentario? Vuoi svilupparla con il supporto di esperti del settore?

NIU DOC è l’iniziativa promossa da CNA Cinema Audiovisivo Veneto e CNA Cinema Audiovisivo Friuli Venezia Giulia, Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario e Lago Film Fest, in collaborazione con il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

Chi può partecipare?

  • Autori e autrici under 35 con un progetto di documentario, senza limitazioni di formato, tipologia o tematica.
  • Residenti nel Triveneto o internazionali con interesse in una produzione nel Triveneto.
  • Progetti di lungometraggio, cortometraggio o mediometraggio, anche senza un formato ancora definito.

Come funziona?

La prima fase di pitch si svolgerà in lingua inglese il 4 aprile 2025 a Pordenone, con incontri di matchmaking con importanti realtà produttive del Nord Est. Seguirà un programma di tutoring online da aprile a luglio per lo sviluppo di pitch deck e teaser, che verranno presentati al Lago Film Fest 2025.

Premi e Opportunità

  • Buono per il noleggio attrezzature offerto da CinemaRental
  • Realizzazione del DCP con KublaiFilm
  • Possibile distribuzione su ZaLab View
  • #DocsConnect Taskovski Training Award
  • Collaborazione con Piattaforma Lago

Scadenza candidature

Invia la tua candidatura entro le 23:59 del 10 Marzo 2025, compilando il seguente FORM.

Termini e condizioni

La candidatura del progetto potrà essere presentata in italiano. Se selezionato, i materiali e la presentazione del progetto sono richiesti in lingua inglese. Sono ammessi solo progetti la cui titolarità è in capo all’autore. Gli autori selezionati sono tenuti a confermare la propria partecipazione entro 48 ore dalla ricezione della comunicazione di selezione, nonché ad assicurare la completa disponibilità agli incontri programmati nei rispettivi festival e al programma di tutoring.

Per maggiori informazioni, scrivi a info.niudoc@gmail.com o info@pordenonedocsfest.it.