Nella governance del PNRR fondamentale la coesione tra regioni e parti sociali

Il DL n. 77/2021 delinea la governance del PNRR attribuendo alla Cabina di regia, composta prevalentemente da esponenti dell’Esecutivo, le funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento generale degli interventi del Piano.

La funzione consultiva è affidata invece al Tavolo Permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, composto dalle rappresentanze degli enti territoriali, delle categorie produttive e delle parti sociali. Il Tavolo può svolgere l’indispensabile funzione di raccordo tra Governo, territori e mondo delle imprese, contribuendo alla soluzione delle criticità che verosimilmente si presenteranno durante la lunga e complessa fase di attuazione dei programmi del PNRR.

Un’attuazione efficace del PNRR richiede necessariamente una visione unitaria e organica; tuttavia, è altrettanto importante il coinvolgimento effettivo dei territori nella realizzazione degli investimenti a livello locale. Per tale ragione è fondamentale che vi sia coesione tra regioni e parti sociali, nonché sinergie tra gli enti territoriali per il perseguimento di obiettivi strategici.

Il PNRR si propone inoltre di rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con gli attuali e futuri fabbisogni del mercato del lavoro; di promuovere l’occupabilità dei giovani; l’acquisizione di nuove competenze e la riconversione delle figure professionali nei settori maggiormente esposti al rischio di perdita di competitività.

I due settori del sistema produttivo che andranno necessariamente supportati con incentivi agli investimenti privati in beni capitali tecnologicamente avanzati sono Digitalizzazione e Innovazione: questi ambiti potranno così potenziare la capacità di innovazione delle piccole e medie imprese, favorendo il loro processo di integrazione in catene globali del valore.

«In conclusione a quanto emerso dal quarto Focus dell’Osservatorio Economia e Territorio  – commenta il Segretario Matteo Ribon – CNA auspica la creazione di una “Cabina di regia permanente” tra Istituzioni e Parti Sociali allo scopo di monitorare, coordinare e pianificare gli interventi del PNRR e della programmazione comunitaria 2021-2027.»