CNA lancia un manifesto per la Ristorazione
CNA lancia un manifesto per la Ristorazione. Un cartello realizzato dalla CNA Agroalimentare Nazionale a sostegno e promozione della Filiera della Ristorazione, travolta dall’emergenza sanitaria e che malgrado tutte le avversità ha resistito con coraggio e passione. La sua diffusione vuole essere un modo per lanciare un messaggio di speranza a tutti, in modo da riprenderci “la nostra vita”: i ristoranti sono luoghi sicuri!
Il Tavolo della Ristorazione
Su richiesta della CNA si è svolto il 9 febbraio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Tavolo della Ristorazione, dove erano presenti tutte le associazioni e, per il Governo, anche il senatore veneto Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato. Il Tavolo è stato convocato per valutare insieme alle altre associazioni di settore, quali azioni intraprendere a sostegno del settore in considerazione del prolungarsi della situazione di emergenza epidemiologica.
Per la CNA era presente il Presidente della Ristorazione Giovanni Genovesio, che nel suo intervento ha spiegato come l’intento sia quello di concertare tutti insieme una strategia per superare una situazione drammatica, dovuta ad un evento eccezionale, quale è la pandemia da covid. Questi sono mesi importanti per l’intero settore, ed è opportuno guardare al futuro immaginando nuovi scenari.
Cosa chiedono i ristoratori della CNA al Governo?
Proroga dell’esenzione della Tosap/Cosap almeno fino a giugno e reintroduzione dei voucher. Diffusione dei dati sul covid su base settimanale per ridurre il clima d’incertezza e sostegno alla formazione qualificata. Transazione fiscale e moratoria sui rifiuti. Istituzione del credito d’imposta per i prodotti alimentari e, ultimo solo in ordine di elencazione, un pacchetto di interventi strutturali per il settore eventi, attività praticamente ferme che rischiano la chiusura in blocco. Ecco le richieste dei ristoratori della CNA al Governo.