Aumento dei limiti autotrasporto da 400 a 500mila euro
Aumento dei limiti autotrasporto da 400 a 500mila euro. In relazione alla politica comunitaria per affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, l’11 agosto 2022 la Commissione Europa ha approvato un emendamento alle misure prese dal Governo italiano per fornire aiuti d’importo limitato alle imprese di autotrasporto.
L’emendamento – che rientra nel quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022 e modificato il 20 luglio 2022 – aumenta l’importo massimo dei contributi alle aziende di 100 mila euro, portandolo così a 500 mila euro (N.D.R.: è la stessa norma del “bonus” gasolio per i mezzi Euro 5 e superiori).
La Commissione spiega che “il regime italiano modificato rimanga necessario, adeguato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del Tfue e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi. Su queste basi la Commissione ha approvato la modifica in quanto conforme alle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato”.
Per altri articoli simili a L’UE aumenta i limiti per l’autotrasporto da 400 a 500 mila euro è possibile consultare la sezione dedicata al settore dell’autotrasporto qui: CNA Fita Veneto.