Leggi le news CNA dal mondo delle costruzioni

Da L’Impegno, il periodico di CNA che accompagna e sostiene l’impresa, le novità del settore costruzioni.

Nuovo Codice degli Appalti: cosa ha chiesto CNA al Governo. A un anno esatto dall’inizio dell’efficacia del nuovo Codice degli Appalti, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha presieduto un tavolo di consultazione per dare modo a enti e associazioni imprenditoriali di esporre valutazioni e richieste. Nel suo intervento, Enzo Ponzio, presidente di CNA Costruzioni, ha sottolineato la necessità di basare la revisione del Codice su principi di pluralismo contrattuale, trasparenza, semplificazione e inclusione delle associazioni di rappresentanza. E ha fatto al Ministro Salvini una serie di proposte per creare un ambiente più inclusivo e competitivo, riducendo il divario tra piccole e grandi imprese nel mercato pubblico. Le trovi qui.

Superbonus: attenzione alla data di correzione delle fatture 2023. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la rettifica di fatture errate del 2023 è sempre possibile, ma lo «sconto in fattura» è del 70%. Nello specifico, se la fattura emessa a un condominio nel 2023 con lo «sconto in fattura» integrale è errata, l’eventuale emissione di una nuova fattura nel 2024, con data 31 dicembre 2023, consente di accedere al beneficio nella misura del 70%. Se vuoi saperne di più leggi qui.

Gestione dei rifiuti inerti: i nuovi chiarimenti del Ministero dell’Ambiente. Per chi gestisce rifiuti inerti, è cruciale preparare correttamente i campioni per i test di cessione. Il Ministero sottolinea che i materiali più fini ottenuti dalla macinazione non devono alterare i risultati dei test di cessione e lisciviazione.

Nuova proroga per la digitalizzazione degli appalti pubblici. Arrivano importanti indicazioni da parte dell’ANAC: l’Autorità ha disposto la proroga dell’utilizzo delle interfacce web della PCP (Piattaforma Contratti Pubblici). Le deroghe previste rimarranno valide fino al 31 dicembre 2024, permettendo il completamento del processo di digitalizzazione delle stazioni appaltanti: altri sei mesi di periodo transitorio per garantire che tutte le parti coinvolte possano prepararsi adeguatamente alle nuove disposizioni e alle funzionalità avanzate richieste.

L’ANAC interviene sulla selezione degli operatori economici per le procedure negoziate. Nel comunicato del 5 giugno 2024, il Presidente dell’ANAC, Giuseppe Busìa, ha delineato nuove direttive per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate. L’ANAC ha sottolineato il divieto di utilizzare sorteggi o metodi di estrazione casuale, salvo in casi eccezionali e adeguatamente motivati. Come ha specificato Busìa:  i criteri di selezione devono essere pertinenti, rispettosi della concorrenza, oggettivi, non discriminatori, proporzionati e trasparenti. Qui puoi leggere il comunicato dell’ANAC.