Le semplificazioni per il sistema ruota diventano legge
Semplificazioni sistema ruota. Finalmente anche il sistema ruote tra le modifiche costruttive che non necessitano di collaudo da parte della Motorizzazione.
Dopo tanta attesa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha finalmente accolto le sollecitazioni che arrivavano dal mondo dell’autoriparazione e dalle associazioni di categoria che rappresentano gli installatori del sistema ruote: i gommisti.
CNA si è spesa sin dall’inizio affinché fosse aggiunto il sistema ruote alle altre semplificazioni introdotte all’art. 78 del Codice della Strada, senza la necessità di collaudo finale da parte dei tecnici della Motorizzazione Civile.
Nessun dubbio sui soggetti abilitati, ad effettuare le modifiche in questione saranno infatti i gommisti, come è stato con chiarezza specificato nella circolare della Motorizzazione di qualche giorno fa.
Riteniamo che questo risultato oltre a valorizzare la professionalità dei gommisti, possa finalmente dare la possibilità a tutti quegli utenti appassionati o che vorranno migliorare le prestazioni e l’aspetto della propria auto, di poter attuare delle modifiche con modalità semplificate, mantenendo il proprio veicolo sicuro e in regola con le norme del Codice della Strada.
Le semplificazioni del sistema ruota sono una vittoria della CNA
La norma, fortemente voluta da CNA Autoriparazione, prevede che sia direttamente l’officina autorizzata ad effettuare le pratiche. «Una misura che, – afferma Giorgia Fortuni, Presidente CNA Gommisti Veneto – consentendo ai cittadini di rivolgersi all’officina di fiducia, ridurrà notevolmente i tempi e snellirà le procedure, creando anche nuove opportunità di lavoro per le imprese del settore».