Le imbarcazioni artigianali di CNA al Salone Nautico di Venezia
Le imbarcazioni artigianali di CNA al Salone Nautico di Venezia.
“L’arte navale torna a casa”. Al via il Salone Nautico in programma all’Arsenale di Venezia dal 31 maggio al 4 giugno. Inaugurato nel 2019, quest’anno è giunto alla IV edizione.
Uno spazio importante, riservato a CNA Venezia che ospiterà il Consorzio della Cantieristica Minore veneziana, la realtà produttiva più importante di Venezia. Al Salone, uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica, CNA ha portato due tipiche imbarcazioni artigianali veneziale costruite negli squeri.
Gli spazi espositivi sono distribuiti su un bacino acqueo, con 55.000 mq e oltre 1.100 metri lineari di pontili per esposizione, 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni. Uno spazio espositivo outdoor di 30.000 mq, e uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq. Sono presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale: cantieri nazionali e internazionali, con molte world premier.
Una filiera che coinvolge moltissime maestranze tradizionali e alimenta un fatturato di decine di milioni di euro. Suggestivi i nomi delle corporazioni artigiane che da secoli tramandano antichi e preziosissimi saperi, patrimonio della tradizione e della storia di Venezia: Squerarioli, Fondidóri, Intagiadóri, Tapessièri, Caleghèri, Remèri, Fravi, Indoradóri, Baretèri. A cui si aggiungono i falegnami, i sarti e i pittori decoratori, tutte preziose abilità che contribuiscono a creare quel capolavoro noto in tutto il mondo che è la Gondola.