La Giunta Regionale approva il Disegno di legge sulle Comunità Energetiche
La proposta di legge ha come obiettivo quello di promuovere le nuove Comunità Energetiche e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, al fine di favorire la produzione e lo scambio di energie prodotte da fonti rinnovabili, nonché di sperimentare nuove forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici.
Le Comunità Energetiche, recentemente introdotte dal Decreto Milleproroghe 2020, sono gruppi costituiti da soggetti pubblici e privati, che si associano per la produzione, l’accumulo e il consumo di energia in forma aggregata conformemente alla Direttiva 2001/2008/UE della Comunità Europea e della Direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.
L’iter del disegno di legge proseguirà ora con il passaggio in Terza Commissione consiliare per arrivare poi alla discussione in aula.
Fabio Fiorot, referente Energia CNA Veneto: “Abbiamo fortemente voluto e promosso questo disegno di legge. Le Comunità Energetiche sono un driver strategico per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio di energia. Ci siamo mossi fin da subito dopo l’approvazione del Decreto Milleproroghe a maggio 2020 stringendo un importante accordo con Regalgrid Europe, leader internazionale nel campo delle tecnologie dedicate alle Comunità energetiche, per favorirne la diffusione presso le nostre aziende. Il modello è ancora poco conosciuto ed è importante l’impegno di tutti, perciò è un passo importante quello della Regione. Auspichiamo un celere iter del disegno di legge in modo che sia immediatamente operativo.”