1

La due-giorni di CNA Cinema e Audiovisivo nazionale al Lido di Venezia

Non solo il CNA Cinema Day dal titolo “Più cinema per il rilancio del Nordest“: la presenza del sistema CNA Cinema e Audiovisivo alla Mostra del Cinema di Venezia si arricchisce di altre cinque appuntamenti, tutti calendarizzati nella due-giorni del 2 e 3 settembre!

locandina due-giorni cna cinema venezia

Per il quarto anno consecutivo, infatti, anche CNA Cinema e Audiovisivo nazionale, guidata dal Presidente Gianluca Curti, ha organizzato incontri a tema sulle questioni più importanti che interessano il settore: temi come la green production, gli scenari dell’industria cinematografica e audiovisiva e gli strumenti finanziari di sostegno per i produttori indipendenti. A concludere il tutto, l’anteprima del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” e un esclusivo cocktail di networking presso l’Isola di Edipo.

Gli eventi si terranno tutti in modalità mista, sia in presenza che in diretta streaming: per fruire di quest’ultima sarà sufficiente accedere all’apposito link predisposto dall’italian Pavillon, consultare il calendario delle attività e trovare il video in standby attraverso il quale seguire la diretta.

Il programma della due-giorni di CNA

Giovedì 2 settembre ore 17 – “Dibattito sugli scenari dell’industria cinematografica e audiovisiva

Focus di approfondimento sui nuovi scenari dell’industria cinematografica e audiovisiva nell’epoca post Covid. Mai come in questo momento c’è la necessità di confrontarsi ed esprimere una visione comune per reagire e ripartire al meglio. E’ un confronto necessario in particolar modo tra la piccola e la grande impresa anche alla luce delle modifiche dei modelli di fruizione del prodotto e della presenza sempre più importante sul mercato dei grandi player internazionali.

Intervengono:

  • Gianluca Curti – Presidente Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo
  • Francesco Rutelli – Presidente Anica
  • Laura Delli Colli – Presidente Fondazione Cinema per Roma

Modera:
Nick Vivarelli – Variety

Giovedì 3 settembre ore 11 – “Presentazione dell’accordo tra CNA Cinema e Audiovisivo e Banca Etica sui prodotti finanziari per i produttori indipendenti

L’accesso al credito è la partita più delicata della ripartenza. Il sostegno alla micro e alla piccola impresa è vitale per l’industria cinematografica indipendente. Un accordo di Sistema attento agli investimenti etici e solidali può essere la leva che permette l’ingresso di nuovi player nel mercato e la crescita dimensionale di quelli esistenti.

Intervengono:

  • Gianluca Curti – Presidente Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo
  • Francesco Virga – Presidente Doc/it Associazione Documentaristi Italiani
  • Fabio Camilletti – Staff Direzione Generale – Banca Etica
  • Andrea Tracanzan – Responsabile Dipartimento Proposta di Finanza Etica – Banca Etica

Giovedì 3 settembre ore 16 – “Il futuro è la green production: dialogo tra giovani produttori ed esperti del settore

La green production è un dovere morale oltre che generazionale.
Un focus sulle pratiche produttive rilevate come sostenibili nel settore dell’audiovisivo con l’approfondimento della figura del manager di sostenibilità per il settore, i protocolli e le certificazioni ambientali. Tema di estrema importanza anche strategica e non solo etica, vista la premialità ai selettivi del Ministero della cultura e ai selettivi su quasi oramai tutte le Film Commission regionali.

Intervengono:

  • Gianluca Curti – Presidente nazionale CNA Cinema e Audiovisivo
  • Angelo Troiano – Produttore
  • Federica Moretti – Produttrice
  • Ludovica Chiarini – Project Manager EcoMuvi
  • Lorenzo Vecchi – Responsabile delle Operazioni ZEN2030

Modera:
Francesco Lattarulo – Coordinatore Giovani Produttori U40 CNA Cinema e Audiovisivo