Intelligenza artificiale e micro e piccole imprese

Intelligenza artificiale e micro e piccole imprese: l’indagine CNA. Questo rapporto di ricerca presenta i principali risultati di un’indagine condotta dall’Area Studi e Ricerche CNA sul rapporto tra intelligenza artificiale e micro e piccole imprese italiane.

Dopo una prima rilevazione realizzata nel maggio 2024 e dedicata al solo settore manifatturiero, l’indagine è stata ampliata coinvolgendo tutti i settori produttivi, comprese costruzioni e servizi, offrendo una fotografia aggiornata e trasversale del sistema imprenditoriale.

La ricerca analizza il livello di conoscenza dell’intelligenza artificiale, la sensibilità delle imprese, le principali preoccupazioni, i fabbisogni formativi e le aspettative legate all’adozione dell’IA nei processi aziendali delle micro e piccole imprese.

I risultati consentiranno alla CNA di definire interventi informativi e formativi mirati e di supportare il dialogo con i decisori pubblici, avanzando richieste di accompagnamento e sostegno per una transizione digitale che si preannuncia rapida e pervasiva.

Un elemento di particolare valore dell’indagine è la presenza di dati dedicati alle microimprese con meno di 10 addetti, spesso escluse dalle statistiche ufficiali sull’intelligenza artificiale nelle imprese italiane.

Il patrimonio informativo raccolto è ampio e dettagliato e costituirà la base per ulteriori analisi e approfondimenti, che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

La sintesi dei risultati