1

Questionario CNA: la ripresa c’è, e le competenze?

Ormai da alcuni mesi l’economia Italiana sta mostrando segnali di ripresa che potrà favorire la domanda di lavoro. I nuovi lavoratori, chiamati a sostituire e in parte integrare gli organici attuali, dovranno essere portatori di competenze professionali, spesso specialistiche, necessarie a soddisfare una domanda di mercato in rapida evoluzione.

La facilità delle imprese di reperire le competenze professionali richieste è da sempre un fattore in grado di rafforzare il loro posizionamento competitivo. Consapevoli di quanto importanti siano competenze e formazione, abbiamo lanciato un’indagine realizzata dal Centro Studi CNA: di quali profili professionali hanno bisogno gli imprenditori in questa fase? A quali canali si affidano per reperirli e quanto è complesso farlo?

Dalle risposte raccolte formuleremo proposte e spunti.

L’indagine CNA sulle competenze

E’ possibile rispondere al questionario al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/KS3XGT6

(I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto della legislazione riguardante il rispetto della privacy).

I settori di attività coinvolti nell’indagine

I settori di attività presi in considerazione per questa indagine sono:

  • Alimentari
  • Tessile, abbigliamento, pelletteria, calzaturiero e sistema moda
  • Legno e arredo
  • Carta, cartotecnica, stampa ed editoria
  • Chimica, gomma-plastica, ceramiche, vetro, materiali da costruzione
  • Meccanica, automotive, fabbricazioni di impianti
  • Autoriparazioni, carrozzerie, manutenzione di macchine e impianti
  • Edilizia, lapidei
  • Commercio
  • Ristorazione
  • Trasporti e logistica
  • Servizi di informatica
  • Servizi turistici; fiere ed eventi
  • Servizi culturali e di spettacolo
  • Servizi di pubblic utilities
  • Servizi di educazione, formazione e lavoro
  • Servizi socio- sanitari
  • Servizi per la persona
  • Servizi di pulizia.

I risultati dell’indagine

I risultati dell’indagine saranno pubblicati QUI.