In arrivo 25 milioni per l’autotrasporto

In arrivo 25 milioni per l’autotrasporto. Sul sito del MIT è stata pubblicata la notizia che il Ministro Salvini ha firmato il Decreto che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. Qui è possibile recuperare la notizia in originale: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/autotrasporto-arrivo-25-milioni-per-il-rinnovo-del-parco-veicoli.

Le agevolazioni sono riconosciute ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal Decreto.
Le risorse di 25 milioni di euro destinate al settore con riferimento all’annualità 2022 sono distribuite come di seguito sintetizzato:

– 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
– 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione);
– 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Alla data di pubblicazione di questa notizia nel nostro sito, il Decreto in parola non è ancora disponibile e pertanto le indicazioni riportate potrebbero essere suscettibili di qualche refuso, anche se sostanzialmente la ripartizione è quella sopra riportata.