Il Premio Cambiamenti di CNA al Tg 1
Il Premio Cambiamenti al Tg 1. Il Tg dell’ammiraglia Rai, nella sezione economia, il 26 dicembre ha ricordato il Premio che CNA dedica ogni anno all’innovazione, giunto ormai alla sesta edizione. Con ‘Cambiamenti’ la Confederazione premia il pensiero innovativo delle start up italiane, come è stato sottolineato nel ‘pezzo’. Quest’anno sul podio è salita anche l’impresa toscana “Dotzero” che produce scarpe, sulla quale il Tg1 ha acceso i riflettori: la particolarità delle scarpe di “Dotzero” è che sono prodotte da scarti di legno, non necessitano di acqua durante la lavorazione e, caratteristica fondamentale, sono progettate in modo da essere riciclate all’infinito.
Che cos’è il Premio Cambiamenti?
Il Premio Cambiamenti è un’iniziativa dedicata alle neo-imprese di micro-piccole dimensioni che hanno saputo innovare prodotti e processi, attraverso la loro quotidiana attività, con l’ambizione di rappresentare al meglio il nostro Paese. Imprese che hanno avuto la capacità di introdurre un cambiamento nel loro settore di attività, nel territorio dove operano o nella comunità che vivono.
La finale 2022. Sostenibilità, economia circolare e innovazione digitale sono stati il filo conduttore della finale nazionale del Premio Cambiamenti, il contest targato CNA dedicato al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane.
Sul gradino più alto del podio Suncol, impresa con sede a Erba (Como), che rivoluziona il mondo del fotovoltaico architettonico offrendo la possibilità di progettare edifici green energy personalizzabili esteticamente in base al contesto.
Al secondo posto Dotzero, nei pressi di Firenze, che produce scarpe. La particolarità è che sono disegnate in modo da essere riciclate all’infinito, prodotte da scarti di legno.
Al terzo posto Hipert con sede a Modena, che consente ai sistemi robotici autonomi di percepire l’ambiente, pianificare le azioni corrette e applicare gli appropriati comandi.