Il Governo stanzia docidi milioni contro aumento tariffe traghetti

Il vice-ministro dei Trasporti ha annunciato che il Governo stanzierà un contributo supplementare per le imprese di autotrasporto che stanno subendo l’aumento delle tariffe dei traghetti a causa dell’Imo Sulphur Cap. Dodici milioni di euro che andranno direttamente alle imprese di autotrasporto che dal 1° gennaio 2020 hanno subito l’aumento generalizzato dell’aumento delle tariffe dei traghetti a causa delle nuove norme sul carburante a basso tenore di zolfo.

Li ha promessi il vice-ministro dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, durante l’incontro a Roma con le Associazioni degli autotrasportatori (tra le quali la Cna Fita). “In questi ultimi venti giorni abbiamo studiato, con la ministra Paola De Micheli e gli uffici del ministero di competenza, le misure più efficaci per garantire un equilibro nell’interesse delle parti e, fra i primi risultati, abbiamo raggiunto un accordo molto importante fra armatori e autotrasportatori. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti stanzierà dodici milioni di euro in più per il marebonus che andranno totalmente agli autotrasportatori. Una buona notizia per tutto il comparto”, ha dichiarato il vice-ministro.

Al termine della riunione si è stabilito un nuovo incontro sulla Sardegna e sulla continuità territoriale dell’autotrasporto.
Nel corso dell’incontro comunque non sono mancate critiche alla gestione del “marebonus” finora erogato essenzialmente per tre ragioni:

  1. copre solo il dieci percento della tariffa erogata;
  2. la procedura adottata, che è lunga e farraginosa, tanto che solo qualche settimana fa è stata pagato il contributo del 2018;
  3. il marebonus va all’armatore e non agli autotrasportatori (il precedente sistema di erogazione prevedeva il pagamento diretto alle imprese di autotrasporto che usano il combinato strada-mare).
PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter