Green Pass obbligatorio dal 6 agosto, quando e cosa cambia?
Con un nuovo Decreto Covid approvato dal Governo, anche l’Italia ha imboccato la strada del Green Pass obbligatorio. Dal 6 agosto per accedere a qualsiasi attività e per tutti i cittadini con più di 12 anni, diventerà obbligatoria la certificazione che attesta di aver ricevuto almeno a una dose di vaccino, di essersi sottoposti al tampone nelle ultime 48 ore o di essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi. Tutte le novità del Decreto.
- Dove e quando è obbligatorio il Green Pass?
Attività al chiuso
Ristoranti, bar, musei, cinema, teatri, palestre e piscine fiere, congressi, convegni, centri culturali, sale bingo, concorsi pubblici e anche manifestazioni sportive.
Il Qr code diventa necessario per entrare nei centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi ad eccezione dei centri educativi per l’infanzia e i centri estivi.
- Work in progress…
Esclusi per il momento, i trasporti. Nei prossimi giorni verrà “sciolta la riserva” per aerei, navi, treni e autobus, così come scuola e lavoro.
- Niente Green Pass
Attività all’aperto
Concessi: caffè al bancone, servizio d’asporto e consumazioni all’aperto.
Vai libera per palestre e piscine, per gli sport di squadra e i centri benessere all’aperto.
Le discoteche resteranno chiuse. Previsti per loro nuovi ristori ( il Premier Draghi ha annunciato l’intesa).
Prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza
I colori delle regioni, cosa cambia con i nuovi parametri?
C’è la conferma della cabina di regia, si resta in ZONA BIANCA se si registrano meno di 50 contagi settimanali ogni 100mila abitanti.
ZONA GIALLA. Decisa la soglia al 10% per le terapie intensive e al 15% per le ospedalizzazioni. Le regioni avevano proposto una soglia del 20% per le terapie intensive e del 30% per i reparti ordinari.
ZONA ARANCIONE. Più alte le soglie: al 20% per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche.
ZONA ROSSA. Soglie fissate rispettivamente al 30 e al 40%.