Giovani CNA ed orientamento al mondo del lavoro
Giovani CNA ed orientamento al lavoro. Calo della popolazione e peggioramento degli squilibri generazionali; posticipo delle tappe principali della vita adulta e vulnerabilità economica. Il Rapporto Statistico 2023 della Regione Veneto evidenzia bene quali sono le problematiche che si debbono affrontare per scongiurare la scomparsa dei giovani dal nostro territorio.
Uno degli strumenti che può aiutarci è un orientamento al mercato del lavoro improntato ad un sempre maggiore principio di realtà che non vuol essere una imposizione alla scelta di determinati lavori considerati di seconda o terza scelta, ma semplicemente la necessità di dare pari dignità a lavori, magari più manuali e considerati meno prestigiosi dal sentire diffuso della società, ma che garantiscono in tempi più rapidi una retribuzione dignitosa e una realtà, micro o piccola, nella quale crescere prima e “sul campo”.
Cosa chiedono i Giovani Imprenditori CNA Veneto alla Politica?
Come CNA Giovani Imprenditori Veneto chiediamo che rispetto all’impegno preso dalla Regione, per lo sviluppo economico e la competitività, e dalle Istituzioni nazionali, di sostegno al reingresso dei lavoratori espulsi e di supporto ai giovani per il primo ingresso nel mondo del lavoro, la Politica dia un supporto ai giovani finalizzato ad un orientamento al mercato del lavoro come effettivamente si presenta oggi, accompagnandoli alla conoscenza di tutte le realtà, anche quelle più piccole.
Come CNA Giovani Imprenditori siamo impegnati da tempo nel dialogo con la Politica su questi temi e vogliamo perseguire su questa strada anche con te! Per maggiori info scrivi a bottaro@cnaveneto.it .